Home Ricette Antipasti Bruschette con alici, olive taggiasche e prezzemolo

Bruschette con alici, olive taggiasche e prezzemolo

Le alici arriganate sono tipiche delle regioni del Sud Italia come Basilicata, Calabria e Puglia: ecco le bruschette con questo pesce.

di Natalia Cattelani • Pubblicato 23 Agosto 2020 Aggiornato 20 Giugno 2023

Le bruschette con alici e olive taggiasche e prezzemolo sono un antipasto perfetto per una cena di pesce. Accertatevi di avere un pane che possa dare il meglio di sè una volta farcito: la baguette è perfetta. Il pane casereccio, quello di Lariano, Altamura o quello tipico siciliano sono altrettanto validi. Il pane può anche avere qualche giorno. Se amate le bruschette potete anche cimentarvi con quella con salsiccia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bruschette con alici con olive taggiasche e prezzemolo

  1. Pulite il pesce, eviscerandolo bene e togliendo la testa e la lisca. In una padella, mettete alcuni cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio e fate insaporire. Aggiungete il pesce, lasciate cuocere un minuto e unite l’origano e l’aceto, facendo sfumare per pochi istanti. Unite, poi, un poco di peperoncino e spegnete.

  2. Tagliate la baguette a fettine oblique, tostatele su una piastra e mettete da parte.

  3. Tritate le olive taggiasche grossolanamente e componete le vostre bruschette. Adagiate sul pane i filetti di alici con un po’ del loro sughetto di cottura, sistemiamo accanto le olive, la fogliolina di prezzemolo.

Finite con un filo di olio extravergine a crudo.