Buchteln alla marmellata: facciamo merenda!

24 Febbraio 2021

Ingredienti per 8 persone

Il buchteln alla marmellata è un dolce composto da palline di pasta lievitata ripiena di marmellata, ideale per merenda accompagnato da una tazza di tè o per una colazione dolce nutriente. Questo dolce, simile al danubio, è tipico dei Paesi d’oltralpe; la pasta delle palline è composta con farina manitoba e farina di farro, aromatizzata al limone e vaniglia e viene farcita con confettura di fragola, in questo caso, ma potete farcire le palline a piacere con confettura di frutti di bosco, di more o quella che preferite. La versione con confettura di albicocche è molto diffusa nelle zone tirolesi, ma se siete particolarmente golosi, provate a farcire le sfere di pasta con creme al cioccolato e unite gocce di cioccolato nell’impasto: il risultato vi stupirà. La preparazione richiede tempo e pazienza in quanto necessita più fasi di lievitazione; è per questo consigliato di iniziare il procedimento il giorno prima. Una volta cotto però, il buchteln alla marmellata si conserva in dispensa per qualche giorno e i vostri sforzi non svaniranno in poco tempo.

Preparazione Buchteln alla marmellata

  1. Mettete a scaldare il latte con il miele, a parte mescolate il lievito con 200 grammi di farina manitoba e una volta che il latte è tiepido mescolatelo con una frusta alla farina. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare tutta la notte.
  2. Riprendete l’impasto lievitato, unite lo zucchero, la farina manitoba rimanente e quella di farro, l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Iniziate ad impastare, unite le uova, il cucchiaino di sale e 50 grammi di burro fuso freddo. Lavorate l’impasto fino ad avere un composto omogeneo e liscio. Formate un panetto, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno due ore.
  3. Una volta che l’impasto ha raddoppiato il volume riprendetelo e dividetelo in palline dello stesso volume. Coprite le palline e lasciate riposare per circa 30 minuti.
  4. Riprendete le palline, una per volta stendetele con un mattarello e formate un disco di pasta non troppo sottile. Mettete al centro dell’impasto un cucchiaino di marmellata e richiudete a fagottino. Continuate con tutte le palline.
  5. Prendete una pirofila capiente e disponete le palline con la chiusura verso il basso una accanto all’altra, spennellate la superficie con il rimanente burro fuso, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza.
  6. Passato il tempo fate riscaldare il forno a 160° C e mettete a cuocere la pirofila con il dolce per circa 30 minuti, fin quando le palline risultano dorate.

Fate intiepidire il buchteln e spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.