Budino al latte di soia: dolce vegano

16 Gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone

Il budino al latte di soia è un dolce al cucchiaio semplice da preparare, ideale per chi segue un’alimentazione vegana. Il nostro budino al latte di soia è molto ricco e gustoso. Abbiamo utilizzato una bevanda di soia al naturale (senza zuccheri aggiunti), cacao, zucchero, cioccolato fondente, scorza di arancia e nocciole. Per preparare il budino al latte di soia occorrono pochi e semplici passaggi: fate scaldare una parte del latte con la scorza di arancia e mescolate il restante con l’amido e il cacao, filtrate il latte e mescolate tutto con le polveri. In pochi minuti otterrete una crema densa alla quale aggiungere il cioccolato fondente. Dopo poche ore di riposo in frigorifero potete servire il budino al latte di soia decorandolo con le nocciole tostate. Se amate il gusto intenso del cioccolato potete utilizzare anche un cioccolato fondente con una percentuale di cacao superiore al 70%.

Preparazione Budino al latte di soia

  1. step-1-budino-al-latte-di-soiaScaldate 400 ml di bevanda di soia con la scorza dell'arancia senza arrivare al bollore, poi lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate la bevanda e tenetela da parte.
  2. step-2-budino-al-latte-di-soiaTagliate a pezzetti il cioccolato. Mescolate con una frusta la restante bevanda con il cacao e l'amido, facendo attenzione a non formare grumi.
  3. step-3-budino-al-latte-di-soiaAggiungete la bevanda con le polveri alla parte aromatizzata all'arancia, mescolate e rimettete tutto in un pentolino.
  4. step-4-budino-al-latte-di-soiaPortate sul fuoco e cuocete a fuoco basso, mescolando spesso, per pochi minuti o finché il composto appare più denso. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato. Mescolate fino a farlo sciogliere.
  5. step-5-budino-al-latte-di-soiaTrasferite il composto in 4 (o più) coppette, livellando bene la superficie. Fate riposare l'impasto a temperatura ambiente per farlo raffreddare, poi fate rapprendere in frigorifero per circa 2 h. Servite nelle coppette oppure capovolgeteli su dei piattini e serviteli con nocciole tostate tritate.
Se non amate l'arancia potete aromatizzare la bevanda di soia con la vaniglia.