Budino al limone: profumo agrumato
Ingredienti per 4 persone
- Latte660 ml
- Limone non trattato3
- Zucchero250 g
- Acqua100 ml
- Amido di mais3 cucchiai
- MentaQuanto basta
Il budino al limone è un dessert al cucchiaio goloso e rinfrescante. Ottimo da servire in qualunque occasione e in ogni stagione, rimane sempre un’ottima alternativa al classico gelato. Semplice e facile da realizzare è un dolce che può essere realizzato in anticipo e può essere servito in vasetti monoporzione oppure sformato su piattini. Per realizzare questa ricetta scegliete dei limoni molto profumati, possibilmente non trattati con una scorza soda e senza la presenza di macchie. Questo budino al limone è stato realizzato con pochi e semplici ingredienti: limoni, latte, amido di mais e zucchero evitando così l’utilizzo di uova e colla di pesce. È un dessert molto leggero e può essere decorato a piacere con fettine di limone caramellato, ma anche con scorzette di agrumi candite immerse nel cioccolato fondente. Si conserva in frigorifero per non più di tre giorni. Se amate questo tipo di dessert provate ad assaggiare anche la versione ai pistacchi o al caffè.
Preparazione Budino al limone
- In un pentolino sciogliete, a fuoco dolce, 130 g di zucchero con 100 ml di acqua. Lavate i limoni, e tagliatene uno a fettine sottili. Eliminate gli eventuali semi e unite le fettine allo sciroppo. Fate cuocere per circa 15 minuti.
- Eliminate la scorza agli altri limoni e unitela in un pentolino insieme al latte e al restante zucchero e portate ad ebollizione.
- Nel frattempo sciogliete in un bicchiere l’amido di mais in pochissima acqua e mescolate fino ad ottenere un liquido bianco. Eliminate con un colino le scorze dal latte e aggiungete l’amido di mais al latte in ebollizione. Mescolate continuamente con una frusta fino ad ottenere la giusta consistenza.
- Togliete dal fuoco e aggiungete il succo, spremuto e filtrato, dei limoni. Mescolate con una frusta e versate negli stampini precedentemente inumiditi. Lasciate riposare in frigorifero per 3 ore prima di sformare e servire decorando con ogni budino con le fettine di limone caramellate e foglioline di menta fresca.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Budino al limone: profumo agrumato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.