Home Ricette Dolci Budino allo yogurt con ciliegie: un fresco dessert per l’estate

Budino allo yogurt con ciliegie: un fresco dessert per l’estate

Il budino allo yogurt con ciliegie è un dolce al cucchiaio fresco, cremoso e versatile, ottimo come fine pasto o fresca merenda: ecco la ricetta.

di Roberta Favazzo

Tra le ricette dei dolci al cucchiaio adatti alla bella stagione, quella del budino allo yogurt con ciliegie garantisce un successo assicurato. A prima vista assomiglia alla panna cotta ma, a differenza di questa, ha un sapore decisamente più fresco. Indicato per la conclusione di un pranzo o di una cena in compagnia, si può servire coperto da un qualsiasi topping: a base di frutta fresca, di cioccolato, di caramello, non avete che l’imbarazzo della scelta. Chiunque può cimentarsi nella ricetta del budino allo yogurt: non richiede che pochi ingredienti – utilizzate panna e yogurt di ottima qualità – ed ancor meno fatica. Importante è, però, avere a disposizione gli stampini adatti, di silicone o di alluminio, in modo da agevolarne l’estrazione evitando spiacevoli disastri. Se non vi entusiasma l’idea di utilizzare la colla di pesce, alternativa a questo è il budino allo yogurt con agar agar, addensante naturale di origine vegetale. In questo caso, però, è necessario effettuare le dovute proporzioni per ottenere una consistenza densa. Il riposo in frigo è necessario per la buona riuscita di questo dessert, cosa che vi agevolerà anche in caso di ospiti per non preparare tutto all’ultimo minuto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 230 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Budino allo yogurt con ciliegie

  1. In un pentolino mettete la panna, lo yogurt e i 50 grammi di zucchero. Ponetelo su un fornello piccolo, accendente la fiamma mantenendola bassa e fate scaldare.

  2. Nel frattempo mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce per almeno 10 minuti.

  3. Scolate la colla di pesce, strizzatela e trasferitela dentro il pentolino. Amalgamatela al composto caldo in modo da farla sciogliere completamente e frullate.

  4. Ottenuto un composto liscio, trasferitelo all’interno di stampini monoporzione e fate raffreddare a temperatura ambiente. Fate riposare, quindi, in frigo per circa 2 ore.

  5. Preparate la salsa di ciliegie facendole cuocere denocciolate e tagliate a pezzetti con i 2 cucchiai di zucchero e il succo di limone, fino ad ottenere una salsa densa.

Tirate fuori dagli stampini i budini allo yogurt e guarniteli con la salsa alle ciliegie.

Variante Budino allo yogurt con ciliegie

Il budino di yogurt e limone è una degna variante: utilizzate lo yogurt al limone e aggiungete anche la scorza grattugiata dell’agrume nella crema.