Home Ricette Dolci Budino di banana: dessert al cucchiaio

Budino di banana: dessert al cucchiaio

La ricetta del budino di banana, dolce al cucchiaio sano e goloso adatto per la merenda e perfetto per i bambini.

Ingredienti per 4 persone

  • 10
  • 95 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

Quella del budino di banana è una ricetta furba oltre che un’idea per un dolce sano e goloso adatto alla merenda. Perfetto per evitare di buttare quelle due banane che giacciono da giorni in attesa che qualcuno le mangi, è ideale per cimentarsi nella preparazione di un dessert diverso dal solito. Il suo bello sta nel fatto che, pur potendo essere considerato un comfort food per la sua consistenza e il suo gradevole sapore, è anche poco calorico e povero di grassi. Non richiede neanche l’aggiunta di troppi zuccheri ed è pronto in pochissime mosse. Perfetto per i bambini, il budino alla banana senza uova, utilizzando dello yogurt e del latte di soia, può diventare anche vegan per poter essere mangiato proprio da tutti.

Preparazione Budino di banana

  1. Mettete il ​​latte, il miele, l’estratto di vaniglia e la banana nel frullatore. Frullate per 15 secondi ad alta velocità fino ad ottenere un composto liscio.

  2. Versatelo in una piccola ciotola e incorporate lo yogurt. Suddividetelo in quattro coppette e guarnite a piacere con delle fette di banana.

Variante Budino di banana

Una variante deliziosamente profumata è quella del budino banana e cannella: utilizzate quella macinata, molto più pratica.