Home Ricette Dolci Budino di semolino all’arancia: semplicissimo

Budino di semolino all’arancia: semplicissimo

Il budino di semolino all’arancia è un dolce molto semplice e veloce da realizzare, venite a scoprire come prepararlo su Agrodolce.

di community di Agrodolce • Pubblicato 18 Gennaio 2019 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il budino di semolino all’arancia è un dolce molto semplice e veloce da preparare, adatto anche a commensali vegetariani. Gli ingredienti principali sono latte di soia, semolino e uvetta. La preparazione di questo dolce non richiede particolari accortezze e può essere effettuata abbastanza rapidamente. Tuttavia, il budino deve riposare per almeno 3 ore in frigorifero, vi consigliamo, quindi di iniziare la preparazione del vostro dessert per tempo. Per evitare che il budino assuma una forma scorretta, posizionate, al di sotto dello stampo di silicone, una ciotola di materiale più solido. Inoltre, prima di sformare il budino, assicuratevi che sia rassodato al punto giusto.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Budino di semolino all'arancia

  1. Versate il latte in un tegame capiente e posizionatelo sul fuoco. Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate.

  2. budino-di-semolino-1a

  3. Rovesciate il semolino a pioggia nel latte, frustando velocemente per evitare la formazione di grumi. Incorporate, poi, anche la confettura.

  4. budino-di-semolino-2

  5. Stemperate l’agar agar in un bicchiere con l’acqua, mescolando bene per evitare che si formino i grumi. Versate, quindi, nella pentola e continuate a frustare.

  6. budino-di-semolino-i3

  7. Portate a bollore, continuate a mescolare e, poi, abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere dolcemente. Aggiungete l’uvetta, il rum e la cannella.

  8. budino-di-semolino-4

  9. Il budino deve cuocere, complessivamente, circa venti minuti, fino a che non diventa denso. Date un’ultima mescolata e spegnete la fiamma.

  10. budino-di-semolino-5

  11. Riversate il composto in uno stampo da budino in silicone e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete lo stampo in frigorifero e lasciate rassodare il budino per almeno tre ore.

  12. budino-di-semolino-6