Home Ricette Secondi piatti Burger di zucchine

Burger di zucchine

Ideali per chi segue un’alimentazione vegetariana e per chi, di solito, non ama le verdure, i burger di zucchine sembrano fatti apposta per conquistare tutti. Si realizzano con un impasto facile al quale potete aggiungere ingredienti a piacere. Per un piatto adatto anche agli onnivori unite dei fiammiferi di speck, altrimenti se volete lasciare la ricetta vegetariana potete aggiungere formaggi a pezzetti. I burger di zucchine sono perfetti anche in un panino.

di Roberta Favazzo 27 Aprile 2023

I burger di zucchine sono una variante vegetariana dei classici burger di carne, in cui quest’ultima viene sostituita dagli ortaggi, dalle uova e poco altro, e il condimento può essere personalizzato in base ai propri gusti.

Alternativa leggera e gustosa ai classici burger, sono ideali per un pranzo veloce o per una cena leggera, e sono anche adatti per le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana.

Ottima soluzione, infine, per ridurre il consumo di carne rossa senza rinunciare ad un’esperienza gustosa. E per fare mangiare le verdure ai bambini.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 10 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Burger di zucchine

  1. Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi. Mettetele in un colino e premete delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso.

  2. grattugiare le zucchine

  3. In una ciotola grande, mescolate le zucchine asciutte, l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, la cipolla e il sale. Aggiungete a piacere del pepe e mescolate bene.

  4. Ottenuto un impasto omogeneo, formate le polpette ed appiattitele leggermente per formare i burger. Potete aiutarvi con un copppasta. Scaldate un po’ di olio d’oliva in una padella antiaderente e cuocete i burger di zucchine per circa 3-4 minuti per lato, o fino a quando sono dorati e croccanti.

Burger di zucchine, varianti

I burger di zucchine e carote risultano altrettanto gustosi ma più colorati: perfetti per invogliare anche i più piccoli. Quelli con zucchine e quinoa sono invece più nutrienti, in quanto la quinoa è in grado di aumentare il valore nutrizionale del burger.

I burger di zucchine e feta hanno invece un sapore più intenso e sapido. Puoi aggiungere anche i funghi, i ceci o le lenticchie. Per un tocco più speziato ed esotico, prova i burger di zucchine al curry.

Come conservarli

I burger di zucchine si conservano in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni se conservati in un contenitore ermetico. Prima di trasferirli nell’elettrodomestico, è importante farli raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Prima di gustarli, è possibile farli scaldare in una padella antiaderente per alcuni minuti su entrambi i lati, o riscaldarli in forno a 180°C per circa 10 minuti.

In alternativa, si possono anche passare in microonde per alcuni secondi, ma in questo caso rischiano di perdere la loro croccantezza.