Home Ricette Secondi piatti Burger vegetariano e proteico

Burger vegetariano e proteico

Il burger vegetariano è una preparazione molto utile per chi segue una dieta priva di proteine animali. Realizzarli in casa è semplice e permette di avere una cena gustosa e sana pronta in pochissimi minuti. Alla base dei nostri burger ci sono ceci lessi, ma voi potete utilizzare anche fagioli o lenticchie.

di Marika Oliva

Il burger vegetariano proteico è un secondo piatto facile e gustoso, adatto per tutti ma soprattutto per coloro che preferiscono evitare il consumo di carne e pesce. La fonte proteica è garantita dalla presenza dei ceci, ricchi di fibre, vitamine B1 e B6 e sali minerali come zinco e magnesio. Se, però, preferite altri legumi potete scegliere quelli che preferite: vi basterà rispettare le quantità indicate dalla nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 178 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Burger vegetariano proteico

  1. Iniziate preparando il soffritto: affettate sottilmente la carota e la cipolla, mettetele in una padella con un filo d’olio e fate rosolare per qualche minuto.

  2. Nel frattempo, sciacquate i ceci precotti dall’acqua di conservazione. Uniteli al soffritto e aggiungete un po’ di paprika e un pizzico di sale (se volete anche altre spezie). Fate cuocere per una decina di minuti e poi frullate fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea.

  3. Aggiungete pian piano anche del pangrattato, così che diventi possibile formare dei burger con le mani.

  4. Passateli nella farina di mais per impanarli e renderli croccanti.

  5. Fate cuocere in una padella già calda con un filo d’olio. Basteranno circa 4-5 min per lato, l’importante è che i vostri burger diventino dorati.

Quali sono le spezie che si possono aggiungere ai burger vegetariani?

Se amate le spezie, vi consigliamo di mettere il curry, la curcuma, lo zenzero, il pepe o il cumino. A voi la scelta.

Variante Burger vegetariano proteico

Potete fare i burger con gli ingredienti che più preferite, ecco altre ricette: