Home Ricette Preparazioni di base Burro di arachidi fit: da fare in casa

Burro di arachidi fit: da fare in casa

Il burro di arachidi è di per sé un alimento fit: ecco la ricetta per renderlo adatto agli sportivi e a chi pratica regolare attività fisica.

di Roberta Favazzo

Il burro di arachidi fit è un alimento versatile e che piace a tutti. Può essere particolarmente indicato per gli sportivi e per chi segue un’alimentazione sana e variegata per il suo importante contenuto proteico e per le energie che è in grado di fornire a chi svolge attività fisica e mentale (come atleti e studenti). Farlo in casa è semplicissimo e richiede un frullatore e solo un paio di ingredienti.

Ingredienti per 4 persona

  • 20
  • 570 cal x 100g
  • bassa
  • Arachidi sgusciate 400 g
  • Vaniglia Proteine in polvere al gusto di vaniglia 50 g
  • Cacao amaro in polvere (facoltativo) 1 cucchiaino

Preparazione Burro di arachidi fit

  1. Versate gli arachidi nel bicchiere di un frullatore e iniziate a frullare fino a quando non ottenete un composto cremoso.

  2. Unite le proteine in polvere ed il cacao, se lo usate, quindi continuate a frullare fino a quando tutti gli ingredienti si saranno bene amalgamati.

  3. Prelevate il burro di arachidi ottenuto e trasferitelo in vasetto di vetro o all’interno di un contenitore ermetico e conservatelo in frigo.

Quanto fa ingrassare il burro di arachidi?

Partiamo dal presupposto che nessun alimento faccia ingrassare a prescindere, ma che a produrre un aumento di peso sia il consumo eccessivo che se ne faccia. Ciò premesso, il burro di arachidi è sicuramente un alimento parecchio calorico con le sue circa 200 calorie per 2 cucchiai ed il suo contenuto di grassi, per cui va inserito con moderazione nella propria dieta con un occhio di riguardo a non superare il proprio fabbisogno calorico giornaliero.

Come mangiare il burro di arachidi a dieta?

Se siete a dieta e volete integrare il burro di arachidi nella vostra alimentazione, potete procedere così: spalmatelo su fette biscottate, toast, cracker di riso o gallette e gustatelo a colazione insieme al latte o al caffè. Spalmatelo sulle banane o sulle mele per uno spuntino poco calorico, o sul pane insieme ad un velo di marmellata o miele prima di andare in palestra. Si può usare anche per farcire i pancake proteici con farina di avena.

Variante Burro di arachidi fit

Potete anche aromatizzare i burro di arachidi fit con dell’estratto di vaniglia o con della polvere di caffè solubile.