Burro fatto in casa

Il burro fatto in casa è facile da realizzare, se prodotto con attenzione può essere conservato in frigo ed essere utilizzato per altre ricette.

Ingredienti per 8 persone

  • 15
  • 750 cal x 100g
  • molto bassa
di Andrea Belli

Il burro è un alimento che compriamo confezionato al supermercato, ma realizzarlo a casa è semplice ed economico. Il burro si ottiene dalla separazione della parte grassa da quella liquida all’interno della panna. Per semplificare le operazioni occorre utilizzare panna fresca, fredda di frigo, e possibilmente raffreddare tanto la ciotola quanto le fruste adoperate per questa preparazione. Una volta ottenuto il burro potete modellarlo a vostro piacimento ed eventualmente aromatizzarlo con erbe fresche.

Preparazione Burro

  1. In una ciotola capiente, raffreddata in frigo, versate la panna fredda e montatela con un frullatore elettrico per 10 minuti. Dopo 4 - 5 minuti la panna risulta montata ma continuate a lavorarla fino a far dividere la parte grassa, il burro, dalla sostanza acquosa.

  2. Utilizzando un colino pressate il burro ed eliminate eventuali residui acquosi. Modellate il burro a vostro piacimento, potete conservarlo in una terrina rettangolare o avvolto in un foglio di pellicola alimentare. Conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it