Home Ricette Secondi piatti Calamari al sugo: perfetti per cena

Calamari al sugo: perfetti per cena

Gli anelli di calamari al sugo sono un piatto davvero sfizioso e leggero, ottimo anche per una cena tra amici o un pranzo veloce.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 240 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

Gli anelli di calamari al sugo sono un piatto davvero gustoso e saporito. In base alla quantità possono essere serviti sia come primo piatto, sia come secondo ma anche come piatto unico. Perfetti da gustare caldissimi nelle stagioni fredde e freddi o tiepidi in quelle calde. Realizzarli è davvero molto semplice e potete utilizzare sia calamari freschi che quelli surgelati in base alle vostre esigenze o disponibilità. Per i più pigri è possibile utilizzare anche quelli surgelati e già ridotti a rondelle. Questo piatto si prepara in massimo 20 minuti ed è ottimo anche come cena dell’ultimo minuto o per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma ha voglia di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito. Rosolate la cipolla insieme ai calamari, aggiungete il pomodoro e fare cuocere per circa 20 minuti. Regolate di sale, pepe e profumate con abbondante prezzemolo tritato. Gli anelli di calamari al sugo sono pronti ma saranno ancora più gustosi se accompagnai da croccanti fette di pane tostato, possibilmente casereccio e di quello avanzato. Provateli anche ripieni o come condimento per la pasta.

Preparazione Anelli di calamari al sugo

  1. Pulite i calamari togliendo l’osso, gli occhi e la bocca. In un a padella versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate dorare leggermente la cipolla.

  2. Unite i calamari e i tentacoli e fateli saltare a fiamma vivace per circa 5 minuti.

  3. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol per qualche minuto, poi unite il pomodoro, aggiustate di sale, pepe e fate cuocere con un coperchio per circa 15 minuti.

  4. Mentre i calamari cuociono tritate il prezzemolo e tostate le fette di pane.

Unite il prezzemolo e servite i calamari al sugo in piatti individuali accompagnati da due fette di pane e un filo di olio a crudo.

Variante Anelli di calamari al sugo

Per un gusto più intenso potete aggiungere anche paprika o peperoncino fresco o secco.