- SPECIALI
- Calamari
- Ricette Estive
Calamari farciti di capperi, all‘aneto
3 Agosto 2020
I calamari farciti di capperi sono un secondo piatto di pesce ideale per la cena. Esistono una serie di calamari ripieni, quelli con le patate, di zucca, quelli al sugo, in tutte però è necessario che i calamari siano morbidissimi dopo la cottura. In questo caso usate quelli di piccole dimensioni e cuoceteli in forno.
Preparazione Calamaretti farciti di capperi all‘aneto
- Pulite i calamari togliendo l’osso, gli occhi e la bocca. Vuotate la sacca, lavate e asciugate. Dissalate e deliscate le acciughe, lavate i capperi sotto l’acqua corrente per togliere il sale, tritate con i filetti di acciuga e mettete tutto in una terrina. Tritate il prezzemolo con uno spicchio di aglio e unitelo al composto di acciughe e capperi. Aggiungete tre cucchiai di pangrattato, inumidite con acqua e versate un filo di olio. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo, con cui riempirete le sacche dei calamari. Chiudetele con uno stecchino.
- In un tegame, meglio se di coccio, fate imbiondire l‘altro spicchio di aglio nell’olio, poi toglietelo e mettete a cuocere i calamaretti a fuoco vivo per far consumare la loro acqua. Spruzzateli con il vino e, appena sarà evaporato, salate e pepate. Aggiungete l’acqua calda e cuocete a fuoco basso per trenta minuti, fino che non sarà evaporata.
- Prelevateli dal tegame e ripassateli nel pangrattato con un filo di olio e aneto fresco tritato. Passate al forno con il gratin a 180°C per cinque minuti. Decorate con un frutto di cappero o con un po’ di aneto fresco.
Servite caldi, in piattini da finger food oppure in vassoi da buffet.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Calamari farciti di capperi, all‘aneto inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.