Calamari ripieni di verdure: la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
15 Maggio 2019

Ingredienti per 4 persone

I calamari ripieni di verdure sono un secondo piatto di pesce saporito ideale per una cena in famiglia o con amici. I calamari si prestano a molte preparazioni sia per il loro sapore delicato, sia per il fatto che vengono pescati tutto l’anno e si accostano dunque a numerosi ingredienti. In base alla dimensione si presta a diverse preparazioni: i più piccoli possono essere cotti e consumati interi, quelli più grandi sono invece più adatti ad essere fatti a pezzi. Molto spesso il calamaro viene confuso con il totano, il quale invece presenta carne più coriacea. In questa versione il ripieno di uvetta, olive, scarola e pinoli aggiunge un tocco mediterraneo al piatto. Se invece preferite il sapore più deciso del calamaro, potete fare una farcitura con solo pangrattato, uova, prezzemolo e tentacoli sminuzzati che, cotto in un sugo di pomodoro fresco, ne esalta il sapore. La versione più classica e apprezzata rimane comunque quella degli anelli di calamari fritti a cui nessuno può dire di no.

Preparazione Calamari ripieni di verdure

  1. Per prima cosa pulite i calamari, tagliate i tentacoli e sminuzzateli.
  2. In una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio con poco olio, aggiungete i tentacoli sminuzzati, la scarola lavata e tagliata finemente, le olive e l’uvetta. Aggiustate di sale e pepe e fate cucinare per qualche minuto.
  3. Aggiungete al condimento i pinoli precedentemente tostati e la patata lessa e fate insaporire.
  4. Trasferite il condimento di verdure in una sac à poche e aiutatevi a riempire i calamari.
  5. In una casseruola fate soffriggere l’altro spicchio di aglio in un filo d’olio extravergine d’oliva, adagiateci i calamari ripieni, i pomodorini tagliati a pezzi e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere con coperchio per 15 minuti.

Servite i calamari con il sugo di pomodorini e gustate ben caldo.

Calamari ripieni di verdure: la video ricetta

È pronto.