Home Ricette Pane e Pizza Calcioni marchigiani: ricetta pasquale

Calcioni marchigiani: ricetta pasquale

I calcioni marchigiani sono dei ravioli di pasta all’uovo ripieni di formaggio e uova che si preparano prevalentemente durante il periodo pasquale. Trattandosi di una ricetta tradizionale ne esistono infinite varianti che cambiano da paese a paese, da zona a zona anche tra famiglie diverse. Deliziosi sia caldi che tiepidi, possono essere mangiati da soli o con i salumi. Ecco come di fanno in casa in pochi semplici passi.

di Annarita Rossi 28 Febbraio 2023

I calcioni marchigiani, detti anche caciuni, cacioni, piconi, caciù, sono dei grandi ravioli di pasta all’uovo ripieni di formaggio e uova che si preparano prevalentemente durante il periodo pasquale. Il loro nome, dal latino cacium, deriva proprio dalla loro caratteristica di essere ripieni di formaggio. Semplici e di origine contadina, i calcioni possono apprezzare da soli, sia tiepidi che freddi, o accompagnati dai salumi. Ecco la loro ricetta per farli in casa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Calcioni marchigiani

  1. In una ciotola o su un piano da lavoro, disponete la farina a fontana, versate l’olio e rompete all’interno 2 uova. Iniziate a mescolare con ina forchetta cercando di incorporare la farina e, appena l’impasto risulterà lavorabile con le mani, impastatelo fino a ottenere un composto liscio e morbido. Copritelo con della pellicola e fatelo riposare mentre preparate il ripieno.

  2. Mescolate i formaggi grattugiati con altre due uova, regolate di sale e pepe, unite la scorza di limone grattugiata e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

  3. A questo punto, tirate la pasta in sfoglie sottili, mettete un cucchiaino di ripieno, in modo ben distanziato, coprite con un’altra sfoglia, premete leggermente e con un taglia pasta ritagliate dei ravioli piuttosto grandi.

  4. Infine, con delle forbici, fate due piccoli tagli a croce sulla punta. Spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto e, sistemate i calcioni marchigiani su una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli a 200 °C per 25 minuti.

Variante Calcioni marchigiani

Se vi piacciono i calzoni ripieni, ecco altre ricette che potete preparare:

Quante sono le versioni dei calcioni marchigiani?

Come per ogni ricetta della tradizione si possono trovare varianti dei calcioni marchigiani in ogni famiglia. Interessante è però la versione dolce, nella quale sia nella pasta che nel ripieno è presente lo zucchero e talvolta la cannella. Unico comune denominatore è il pecorino, il vero protagonista in questo piatto.