Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Calzone al forno: pomodoro e mozzarella

Calzone al forno: pomodoro e mozzarella

Il calzone al forno è un piatto tipico della cucina campana, si presenta come una sorta di pizza ripiegata su se stessa e farcita con ingredienti a scelta. La base del calzone è costituita da un impasto simile a quello della pizza, che viene steso in una forma circolare e poi ripiegato a metà, formando una mezzaluna.La farcitura del calzone al forno può variare in base alle preferenze personali: dal classico margherita e quello con salame e funghi.

di Roberta Favazzo

Il calzone al forno è una valida alternativa alla pizza perfetta per chi ama sperimentare l’ebrezza di scoprire un ripieno filante e gustoso al primo assaggio. Gli elementi della pizza ci sono tutti, quello che cambia è il loro assemblaggio. L ‘impasto steso viene ripiegato su se stesso e la chiusura dei bordi del calzone viene realizzata facendo aderire le due parti di impasto e pressando con le dita. Naturalmente, oltre alla classica farcia a base di pomodoro e mozzarella potete sperimentare diverse combinazioni di ingredienti, dal prosciutto al salame, dalla ricotta alla salsiccia. Ecco come si prepara con facilità.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Calzone al forno

  1. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il sale, mescolate e fate una fontana al centro. Aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato. Unite adesso l’acqua, poca per volta e fino ad incorporarla tutta.

  2. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite la ciotola con un canovaccio e fate lievitare per circa 2 ore. Nel frattempo preparate il ripieno. Fate prendere calore all’olio di oliva e unite la passata di pomodoro.

  3. Regolate di sale e pepe e fatela restringere per circa 20 minuti. Tagliate la mozzarella a pezzi e mettetela a scolare. Dividete l’impasto in due parti e ottenete da ognuno un disco. Farciteli su una metà (lasciando liberi i bordi) con la passata di pomodoro e la mozzarella.

  4. Unite una foglia di basilico. Ripiegate la pasta su se stessa e sigillate i bordi. Fate la stessa cosa con l’altro disco. Sporcate leggermente di pomodoro la superficie e fate cuocere i calzoni in forno caldo, a 200 gradi per 20 minuti circa.

Perché la pizza calzone si chiama così?

La spiegazione potrebbe essere molto più semplice di quanto si pensi. La pizza, infatti, inizialmente era solo un disco di pasta lievitata cotto nel forno ma non condito. Per questo motivo, quando lo si acquistava, per poterlo trasportare con praticità lo si piegava ed inseriva nella tasca dei pantaloni, altrimenti detti calzoni. Ecco spiegato l’arcano.

Come cucinare i calzoni surgelati?

Oltre a poterli fare in casa, i calzoni si possono acquistare surgelati. Oppure preparare freschi e congelare in vista di future cene. Per cucinarli, non dovrete fare altro che inserirli in forno una volta tirati fuori dal freezer (aumentando di qualche minuto il tempo di cottura). Oppure potete farli prima scongelare, in modo da cuocerli secondo le stesse tempistiche di quelli appena fatti.

Variante Calzone al forno

Il calzone al forno si può realizzare anche con la farina di tipo 0 o integrale per ottenere un impasto più rustico e gustoso. Se vi piace la pizza ecco tante varianti adatte a voi: