Home Ricette Primi piatti Calzone ripieno ai formaggi di Gino Sorbillo

Calzone ripieno ai formaggi di Gino Sorbillo

Il calzone ripieno ai formaggi ha un tempo di riposo lungo, tuttavia il risultato sarà dei migliori, facendo così dimenticare l’attesa.

di Gino Sorbillo • Pubblicato 4 Agosto 2020 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Il calzone ripieno ai formaggi è una ricetta del maestro pizzaiolo Gino Sorbillo. Portatelo in tavola per una cena informale, lascerete gli ospiti piacevolmente colpiti. Per il ripieno usate mozzarella, parmigiano, emmenthal, gorgonzola e provolone prestando attenzione alle proporzioni tra i formaggi.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 420 min
  • Calorie 640 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Calzone ripieno ai formaggi

  1. Partite con l’impasto: mettete in un recipiente l’acqua, la farina, il sale e il lievito di birra (a piacere anche i 20 grammi di burro). Impastate il tutto per 12-13 minuti, anche con le mani.

  2. Spostate la massa ottenuta in un recipiente pulito, copritela e, dopo un’ora, compattatela per formare uno staglio (ovvero una grossa palla) da 800 grammi circa. Mettete questa pagnotta in un contenitore pulito, copritela e fatela lievitare per 7 ore circa a temperatura ambiente.

  3. Preparate i formaggi, facendo scolare bene la mozzarella in un colapasta. Spanate la pagnotta ormai cresciuta, fino ad arrivare a un diametro di 50 centimetri circa, quindi inserite i formaggi su metà dell’impasto, fino a un cm dal bordo. Versate un filo d’olio.

  4. Chiudete il “ripieno” congiungendo la parte di impasto non coperta dai formaggi e fate fuoriuscire l’aria. Dovrete ottenere una mezzaluna. Schiacciate bene i bordi con i polpastrelli per evitare la fuoriuscita della farcitura in cottura. Riscaldate il forno a 220°C e posizioniamo il calzone su di una teglia rettangolare ben foderata con della carta da forno.

  5. Spennellate la parte superiore con una frizione di bianco e rosso d’uovo (se lo volete morbido) oppure con olio extravergine, salsa di pomodoro e parmigiano reggiano (se lo volete croccante) e bucherellate in tanti punti con una forchetta.

Infornate per circa 18 minuti e servite caldo, tagliandolo prima a metà e poi a spicchi. Con questi ingredienti dovremmo ottenerne circa 6.