Home Ricette Antipasti Camembert al forno

Camembert al forno

Non ha bisogno di presentazioni il camembert al forno: ricetta di una facilità imbarazzante, è in grado di conquistare chiunque alla sola vista. Il camembert è un formaggio dal sapore inconfondibile che si trova abbastanza facilmente in commercio, se però non dovreste trovarlo potrete sostituirlo con del brie o con un altro formaggio a crosta fiorita. Se non vi piace l’abbinamento con la marmellata potete accompagnarlo con una conserva di pomodori secchi.

di Roberta Favazzo 14 Marzo 2023

Il camembert al forno è un secondo piatto senza pretese ma ricco di gusto, che si può servire sia come antipasto che come secondo a pranzo o a cena. Ricetta facile e deliziosa, consente di gustare tale formaggio tipico francese al meglio, dato che prevede pochissimi ingredienti ed ancor meno fatica. Servitelo caldo, accompagnato da crackers o pane fresco e sormontandolo con un cucchiaio di marmellata di mirtilli a piacere, perfetta per esaltarne il gusto come pochi altri ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Camembert al forno

  1. Preriscaldate il forno a 220°C. Trasferite il Camembert in una teglia da forno e conditelo con sale, pepe, olio ed un rametto di rosmarino fresco.

  2. Trasferite la teglia in forno per 10-15 minuti, o finché il formaggio si sarà appena sciolto e la crosta risulterà dorata.

  3. Prelevatelo dal forno e servitelo subito, accompagnandolo con della marmellata di mirtilli a piacere.

Variante Camembert al forno

Camembert al forno con noci e miele, una ricetta senza tempo che non passa mai di moda e super semplice da portare in tavola.

Se amate i formaggi provate queste ricette:

Come si mangia il formaggio Camembert

Il formaggio Camembert viene solitamente servito a temperatura ambiente, quindi viene tolto dal frigorifero almeno 30 minuti prima di essere portato in tavola per apprezzarlo al meglio. Lo si può gustare con crackers, pane, grissini, frutta fresca o verdure. C’è chi lo ama grigliato e chi lo fonde per usarlo come condimento per altri piatti. Ad esempio per arricchire contorni di verdure, o primi a base di pasta. In generale, assaggiarlo da solo consente di apprezzarne il gusto pieno e cremoso.

Che differenza c’è tra Camembert e Brie?

Il Camembert e il Brie sono due formaggi a pasta molle simili, entrambi sono tipici della Francia. Tuttavia, ci sono alcune differenze sostanziali tra i due formaggi, a partire dalla loro origine. Mentre il primo è originario della Normandia, il Brie viene prodotto nella regione di Ile-de-France. Inoltre, il Camembert è solitamente più piccolo rispetto al Brie, con un diametro di circa 8-10 cm e un peso di 250 grammi. Il Brie si realizza invece in grandi pezzature, forme rotonde da almeno 1 kg. Infine, il Camembert ha un gusto più intenso rispetto al Brie. Questo, a sua volta, ha un sapore più delicato e cremoso.