- SPECIALI
- Finger Food
- Frittura
Camembert fritto: una coccola per il palato
Ingredienti per 4 persone
- Camembert (forma)2
- PangrattatoQuanto basta
- Uova2
- Ribes (marmellata)Quanto basta
- SaleQuanto basta
- Olio di semiQuanto basta
Il camembert fritto con marmellata di mirtilli è un antipasto sfizioso da servire in una cena tra amici. I bocconcini dal cuore morbido e l’esterno croccante sono sempre una soluzione apprezzata, anche dai più piccoli, e un modo diverso per sfruttare questo alimento. Essendo il camembert un formaggio a pasta molle, è necessario porre in congelatore le fettine prima di friggerle: in questo modo in cottura non si disperderà fuori dalla panatura e manterrà la forma. L’accostamento con marmellata di ribes aggiunge una nota acidula alla dolcezza del formaggio e il risultato è un piatto bilanciato nei sapori e molto piacevole. Potete realizzare il camembert fritto anche in versione finger formando delle piccole palline invece dei dischi; in questo modo potrete servirle in un buffet o un aperitivo in piedi, da mangiare con le mani in un solo boccone.
Preparazione Camembert fritto
- Preparate il formaggio tagliando le forme a metà in senso orizzontale, formando due fettine alte un centimetro da ogni forma. Disponetele su un foglio di carta forno e mettetele in congelatore per 20 minuti circa.
- Sbattete le uova con un pizzico di sale, riprendete il formaggio e iniziate passandolo prima nell’uovo, poi nel pangrattato e ripetete una seconda volta l’operazione con tutte le fette di camembert.
- In una padella ampia portate a temperatura elevata abbondante olio di semi; immergete i dischi di formaggio e fateli dorare su entrambi i lati, rigirandoli una volta e facendo attenzione a non bucarli.
- Scolate il camembert con l’aiuto di una schiumarola e fatelo asciugare su carta assorbente da cucina.
Servite caldo con la marmellata di ribes.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Antipasti, antipasti vegetariani, formaggi, frittura inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.