- SPECIALI
- Barbecue
- Ricette panini
Cannellone di piadina al barbecue con formaggio e ‘nduja
3 Luglio 2018
Il cannellone di piadina al barbecue con formaggio e nduja è facilissimo da realizzare in casa. Procuratevi ingredienti di qualità e non esagerate con le quantità: la buona riuscita dipende dalla giusta proporzione tra formaggio e ‘nduja. Se scegliete quella si Spilinga la piccantezza sarà moderata, se invece preferite prodotti più piccanti potete sostituirla con la bomba calabra. Per cuocere il cannellone vi occorrerà utilizzare la cottura diretta, ovvero direttamente a contatto con il calore. Non esagerate però, la temperatura del barbecue deve aggirarsi intorno ai 180°C.
Preparazione Cannellone di piadina al barbecue con formaggio e nduja
Mettete il formaggio fresco in una ciotola. Aggiungete la ‘nduja e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Appoggiate le piadine su una spianatoia e tagliatele a metà. Disponete le foglie di indivia affiancate sulla spianatoia e snervatele con il mattarello per renderle flessibili e poterle poi arrotolare con facilità. Prendete le mezze piadine e adagiatevi sopra le foglie di indivia.
Aggiungete il composto di formaggio e ‘nduja su un terzo di ogni mezza piadina. Arrotolatele delicatamente facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Con un po’ di spago da cucina leghate le piadine arrotolate.
Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate bene la griglia. Predisponete il barbecue alla cottura diretta. Ungete leggermente la griglia per evitare che i cannelloni di piadina si attacchino durante la cottura. Chiudete il coperchio e cuocete per 10 minuti a calore medio, 180°C. Servite ben caldo insieme a una gustosa salsa di pomodoro.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cannellone di piadina al barbecue con formaggio e 'nduja inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.