Home Ricette Secondi piatti Cannellone di piadina al barbecue con formaggio e ‘nduja

Cannellone di piadina al barbecue con formaggio e ‘nduja

Il cannellone di piadina al barbecue con formaggio e nduja è un secondo perfetto da gustare in compagnia: ecco come si prepara.

di community di Agrodolce • Pubblicato 3 Luglio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il cannellone di piadina al barbecue con formaggio e nduja è facilissimo da realizzare in casa. Procuratevi ingredienti di qualità e non esagerate con le quantità: la buona riuscita dipende dalla giusta proporzione tra formaggio e ‘nduja. Se scegliete quella si Spilinga la piccantezza sarà moderata, se invece preferite prodotti più piccanti potete sostituirla con la bomba calabra. Per cuocere il cannellone vi occorrerà utilizzare la cottura diretta, ovvero direttamente a contatto con il calore. Non esagerate però, la temperatura del barbecue deve aggirarsi intorno ai 180°C.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cannellone di piadina al barbecue con formaggio e nduja

  1. Mettete il formaggio fresco in una ciotola. Aggiungete la ‘nduja e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Appoggiate le piadine su una spianatoia e tagliatele a metà. Disponete le foglie di indivia affiancate sulla spianatoia e snervatele con il mattarello per renderle flessibili e poterle poi arrotolare con facilità. Prendete le mezze piadine e adagiatevi sopra le foglie di indivia.

  2. cannellone-di-piadina-al-barbecue-con-formaggio-e-nduja-a1904-1bs

  3. Aggiungete il composto di formaggio e ‘nduja su un terzo di ogni mezza piadina. Arrotolatele delicatamente facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Con un po’ di spago da cucina leghate le piadine arrotolate.

  4. cannellone-di-piadina-al-barbecue-con-formaggio-e-nduja-a1904-2bs

  5. Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate bene la griglia. Predisponete il barbecue alla cottura diretta. Ungete leggermente la griglia per evitare che i cannelloni di piadina si attacchino durante la cottura. Chiudete il coperchio e cuocete per 10 minuti a calore medio, 180°C. Servite ben caldo insieme a una gustosa salsa di pomodoro.

  6. cannellone-di-piadina-al-barbecue-con-formaggio-e-nduja-a1904-3