Home Ricette Primi piatti Cannelloni al pesto: perfetti per una cena tra amici

Cannelloni al pesto: perfetti per una cena tra amici

I cannelloni al pesto sono un primo piatto molto gustoso e ideale per il pranzo della domenica o una cena tra amici, scoprite la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 216 cal x 100g
  • media
di Giuliana Manca

I cannelloni al pesto sono un primo piatto al forno molto ricco e saporito. In questa ricetta i cannelloni vengono farciti con una profumata e gustosa crema di ricotta e pesto fatto in casa e poi ricoperti con besciamella. La cottura in forno amalgama perfettamente tutti gli ingredienti portando ad un risultato finale in grado di sorprendere anche i commensali più difficili. I cannelloni al pesto sono perfetti per il pranzo della domenica, per le feste di Natale o per una cena tra amici. La loro preparazione richiede un po’ di tempo tuttavia si può ovviare a questo problema preparandoli e assemblandoli in anticipo per poi infornarli circa mezz’ora prima di servirli. In questo caso abbiamo realizzato il pesto ma, ovviamente, se non si ha molto tempo, si può ricorrere ad un pesto artigianale pronto: il risultato non sarà esattamente lo stesso ma otterrete comunque un piatto molto gustoso. Gli amanti delle tradizioni potranno invece preparare il pesto in casa utilizzando il mortaio al posto del frullatore a immersione anche se, dovendo anche il pesto andare in cottura, il pesto realizzato con il robot sarà comunque perfetto e la sua preparazione molto più veloce.

Preparazione Cannoli al pesto

  1. Per preparare i cannelloni al pesto cominciate dalla preparazione di quest’ultimo. Mettete nel bicchiere del frullatore a immersione 35 g di parmigiano, il pecorino e i pinoli e tritate brevemente.

  2. cannelloni-al-pesto-1

  3. Unite le foglie di basilico, l’olio, l’aglio e un pizzico di sale e frullate a intermittenza fino a quando non avrete ottenuto un pesto liscio e omogeneo.

  4. cannelloni-al-pesto-2

  5. In una ciotola lavorate con una spatola la ricotta.

  6. cannelloni-al-pesto-3

  7. Unite il pesto, tenendone da parte un paio di cucchiai, e mescolate.

  8. cannelloni-al-pesto-4

  9. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato.

  10. cannelloni-al-pesto-5

  11. Preparate ora la besciamella. Fate fondere il burro in un pentolino dal fondo spesso.

  12. cannelloni-al-pesto-6

  13. Aggiungete la farina e mescolate. (FOTO 7)

  14. cannelloni-al-pesto-7

  15. Versate nel tegame il latte e fate addensare mescolando per non fare attaccare la besciamella sul fondo. A fine cottura salate leggermente e profumate con la noce moscata.

  16. cannelloni-al-pesto-8

  17. Trasferite il composto di ricotta e pesto in un sac à poche e distribuitelo sul lato corto di ogni sfoglia, poi arrotolate bene per chiudere il cannellone.

  18. cannelloni-al-pesto-9

  19. Stendete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una teglia.

  20. cannelloni-al-pesto-10

  21. Posizionate all’interno della teglia i cannelloni uno accanto all’altro.

  22. cannelloni-al-pesto-11

  23. Ricoprite perfettamente i cannelloni con la besciamella.

  24. cannelloni-al-pesto-12

  25. Versate il pesto tenuto da parte sulla besciamella con l’aiuto di un cucchiaio e spolverizzate con il parmigiano rimasto. Cuocete i cannelloni al pesto in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.

  26. cannelloni-al-pesto-13