Home Ricette Primi piatti Pasta ripiena Cannelloni al salmone e ricotta

Cannelloni al salmone e ricotta

I cannelloni al salmone sono un primo piatto di pesce ideale per il pranzo della domenica, venite a scoprire come realizzarli con besciamella e ricotta.

di Greta Berti

I cannelloni al salmone sono un primo piatto ricco che unisce il gusto intenso del salmone affumicato alla consistenza avvolgente della ricotta. Scegliete prodotti di qualità: il salmone affumicato prodotto in Scozia o Norvegia è tra i più pregiati, si presenta con un colore roseo e carni elastiche. Per realizzare questo primo potete utilizzare pasta secca o pasta all’uovo che stenderete in sfoglie da arrotolare sul ripieno cremoso. Per la farcitura scegliete ricotta di mucca e lavoratela con poco pepe e zest di limone. Completate il piatto con una besciamella dalla consistenza fluida e pochi spinaci per un tocco vegetale. I cannelloni di un salmone sono perfetti per un pranzo della domenica o da preparare in anticipo e da scaldare prima di portare in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • 90
  • 490 cal x 100g
  • media

Preparazione Cannelloni al salmone

  1. Preparate la besciamella come spiegato nella video ricetta di Agrodolce.

  2. In una terrina lavorate la ricotta con una macinata di pepe e le zest di limone. Sminuzzate il salmone affumicato e unitelo al composto. Farcite i cannelloni con il composto utilizzando un sac à poche. In una padella fate sciogliere il restante burro, unite gli spinaci lavati e mondati e fate saltare per 3 minuti e regolate di sale.

  3. In una pirofila versate qualche cucchiaio di salsa besciamella, unite gli spinaci e disponete i cannelloni. Aggiungete abbondante besciamella, i restanti spinaci e i cannelloni rimanenti. Completate con la besciamella. Infornate a 190 °C per circa 30 - 35 minuti. Servite caldi.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it