Home Ricette Primi piatti Cannelloni alla bolognese: il piatto della domenica

Cannelloni alla bolognese: il piatto della domenica

Come preparare un classico della cucina bolognese: ecco la ricetta dei cannelloni ripieni di carne macinata , besciamella e sugo di pomodoro.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 420 cal x 100g
  • media
di Roberta Favazzo

I cannelloni alla bolognese rappresentano una ricetta senza tempo. Uno di quei primi piatti tipici della cucina italiana che non passeranno mai di moda. Ripieni di classico ragù alla bolognese e conditi con cremosa besciamella fatta in casa, sono i protagonisti dei pranzi della domenica e di tutte quelle occasioni che vedono la famiglia riunita. Così come le lasagne, i cannelloni alla bolognese appartengono alla categoria dei comfort food. Cotti al forno, sono cremosi, saporiti e a prova di buongustaio. Ogni famiglia vanta una propria versione, di seguito ve ne consigliamo una base con ragù di carne condito con besciamella e tanto parmigiano grattugiato. Se preferite potete anche aggiungere della mozzarella (o altro formaggio filante) tagliato a cubetti. Ecco come fare dei cannelloni di carne alla bolognese a regola d’arte con la ricetta step by step.

Preparazione Cannelloni alla bolognese

  1. Preparate un trito con cipolla, sedano e carota e mettetelo a soffriggere in un ampio tegame con abbondante olio di oliva.

  2. Unite la carne, fatela rosolare per bene, quindi irroratela con il vino rosso e alzate la fiamma: fatelo sfumare. Regolate di sale e pepe.

  3. Aggiungete la salsa di pomodoro, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 30 minuti, fino a quando si sarà ristretto.

  4. Spegnete la fiamma, trasferite in una ciotola ed unite la besciamella e parte del parmigiano grattugiato. Amalgamate bene.

  5. Fate sbollentare i cannelloni in acqua salata per 1 minuto circa, quindi scolateli e fateli asciugare su un canovaccio pulito.

  6. Farciteli con il composto di carne e disponeteli, man mano, sul fondo di una pirofila imburrata.

  7. Una volta riempiti tutti, copriteli con altro ragù misto a besciamella e completate con dei fiocchetti di burro e il parmigiano grattugiato rimasto.

  8. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Fate riposare i cannelloni per 10-15 minuti prima di mangiarli.

Variante Cannelloni alla bolognese

Una variante della ricetta vuole l’aggiunta della ricotta nel sugo al posto della besciamella. C’è anche chi preferisce condire i cannelloni con un ragù bianco.