Home Ricette Primi piatti Pasta ripiena Cannelloni con la besciamella

Cannelloni con la besciamella

I cannelloni con la besciamella hanno una marcia in più: il sapore delicato e la consistenza cremosa regalata dalla famosa salsa francese, da non perdere.

di Roberta Favazzo

I cannelloni con la besciamella, è fuori discussione, hanno una marcia in più: la salsa francese ha la capacità di renderne il sapore più ricco ma allo stesso tempo delicato, e la consistenza piacevolmente cremosa. Se siete indecisi se aggiungerla o meno, nel dubbio mettetela, non solo farà la differenza, ma non ve ne pentirete. Ecco come si preparano.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Cannelloni con la besciamella

  1. Fate soffriggere la cipolla e la carota tritate in un tegame con l’olio fino a quando risulta leggermente dorata. Unite la carne macinata e l’alloro e fate cuocere, mescolando, fino a quando la carne non sarà dorata, circa 5 minuti.

  2. soffritto in casseruola per il ragu

  3. Aggiungete la salsa di pomodoro, il sale, il pepe ed abbassate a fiamma. Fate cuocere per 45 minuti. Mettete il pane a pezzi a bagno nel latte per 15 minuti. Una volta assorbito il liquido, strizzatelo e sbriciolatelo unendolo alla carne oramai tiepida. Unite anche le uova, parte del grana, salate e pepate e mescolate bene.

  4. Fate lessare qualche istante i cannelloni in acqua bollente e scolateli. Farciteli con il ripieno e disponeteli uno vicino all’altro in una teglia. Versate la besciamella sui cannelloni, cospargete con ancora un po’ di formaggio  grattugiato e fate cuocere per circa 25 minuti. O fino a quando si sarà creata una crosticina in superficie.

  5. cannelloni in teglia

Quante calorie hanno due cannelloni?

Ovviamente il contenuto calorico dipende dalla ricetta che avete realizzato. E può essere maggiore o minore a seconda che il ripieno sia a base di carne, di ricotta e spinaci, di pesce e così via. Nel nostro caso possiamo dire che, essendo una porzione media di cannelloni con la besciamella e carne pari a 200-250g (peso che può variare in base alla quantità di farcia utilizzata), il loro contenuto calorico si aggiri tra le 280 e le 350 calorie.

Come conservare i cannelloni con besciamella

Per conservare i cannelloni con besciamella dovreste attendere che si raffreddino completamente prima di avvolgere il piatto nel quale si trovano con un doppio strato di pellicola trasparente. Trasferite quindi in frigo o, se preferite congelarli, in un sacchetto per congelatore e poi in freezer per non più di tre mesi. Se li tenete in frigo, durano per non più di 2-3 giorni. Fateli scaldare prima di servirli.

Variante Cannelloni con la besciamella

Cannelloni con la besciamella e prosciutto: una versione del piatto per la quale i bambini vanno matti. Ecco altre ricette per varianti sempre nuove dei cannelloni: