Home Ricette Primi piatti Cannelloni di Natale

Cannelloni di Natale

I cannelloni di Natale con ripieno di salmone e ricotta sono un primo piatto saporito e sfizioso, perfetto per il pranzo di Natale. I cannelloni vengono farciti con il misto di salmone e ricotta e cotti in forno, fino a doratura. Una ricetta semplice ma dal risultato eccellente.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 8 Dicembre 2022 Aggiornato 14 Dicembre 2022

I cannelloni di Natale costituiscono un primo piatto ricco, appagante e perfetto per essere inserito in un qualsiasi menu di Natale. Il loro bello? Oltre ad essere particolarmente semplici da preparare hanno una resa massima, merito del loro ripieno, salmone e ricotta, gustoso ma non eccessivamente sapido e perfetto per deliziare il palato di molti. Come si preparano? Ecco cosa serve.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cannelloni di Natale

  1. Sbollentate la pasta all’uovo in acqua bollente salata per qualche secondo, quindi scolateli e teneteli da parte.

  2. pasta all'uovo sbollentata

  3. Affettate sottilmente il salmone. Unitelo alla ricotta lavorata a crema e regolate di sale (poco) e pepe. Mescolate fino a creare un composto omogeneo.

  4. tagliare il salmone

  5. Adesso farcite con questo i cannelloni. Sporcate con un velo di besciamella una teglia da forno e adagiate sopra i cannelloni ripieni.

  6. riempire i cannelloni

  7. Terminati i cannelloni e il ripieno, copriteli con poca besciamella e spolverate con del grana. Fate cuocere per circa 20-25 minuti a 180 °C.

  8. cannelloni in teglia

Variante Cannelloni di Natale

I cannelloni delle feste si possono realizzare anche con il classico ragù, se il menù festivo è a base di carne. Se cercate altre ricette di cannelloni eccole qui:

Cannelloni di Natale, varianti

I cannelloni di Natale è un delizioso primo piatto si presta a diverse varianti, tutte perfette per un menu festivo pronto a far leccare i baffi. I cannelloni al salmone e zucchine, ad esempio, vedono l’aggiunta di uno degli ortaggi più amati nonché versatili della nostra cucina. I cannelloni salmone e mascarpone sono una variante appetitosa e sicuramente più appagante per via dell’aggiunta di tale formaggio cremoso. Infine, date una possibilità ai cannelloni salmone e funghi, per un pieno di gusto.

Come conservare i cannelloni di Natale

Se dovessero avanzare, ma non sarebbe una sorpresa data la ricchezza dei menù delle feste, aspettate che si raffreddino completamente, quindi avvolgete il piatto nel quale sono contenuti con un doppio strato di pellicola trasparente. Trasferitelo in frigo. Qui possono durare uno o due giorni al massimo. Altrimenti poneteli in un sacchetto per congelatore e teneteli in freezer fino a 3 mesi.