Home Ricette Dolci Cannoncini al cioccolato, un’esplosione per il palato

Cannoncini al cioccolato, un’esplosione per il palato

I cannoncini sono dolci confezionati con una striscia di pasta sfoglia arrotolata a spirale e farciti con crema al cioccolato e granella di pistacchio.

Vota
di Giulia Mancini

I cannoncini al cioccolato sono piccoli dolci confezionati con una striscia di pasta sfoglia arrotolata a spirale intorno a uno stampo di metallo conico e farciti con le creme più svariate. Sono un must della pasticceria da banco italiana e tutti, almeno, una volta li abbiamo assaporati nella versione classica con la crema pasticcera. La loro realizzazione non è molto complicata. Vi occorrono, però, dei coni di metallo e un sac à poche (entrambi facilmente reperibili nei negozi di casalinghi e nei supermercati più forniti o eventualmente ordinabili su internet). Se, poi, non volete dilungarvi troppo nella preparazione della pasta sfoglia, comperatela confezionata, accertatevi però che sia rettangolare e non circolare. In questo caso, abbiamo deciso di farcire i cannoncini con una crema al cioccolato e di decorarli con la granella al pistacchio, che dona alla preparazione un colore verde caratteristico e una croccantezza unica. Provateli anche con una crema al cioccolato bianco e granella di mandorle.

Ingredienti per 6 persone

  • 30
  • 410 cal x 100g
  • media

Preparazione Cannoncini al cioccolato

  1. In una ciotola capiente, sbattete i tuorli con lo zucchero semolato e l'amido di mais fino a raggiungere un composto spumoso.

  2. cannoncinialcioccolato_1
  3. Stemperate con il latte.

  4. cannoncinialcioccolato_2
  5. Versate il tutto in un pentolino e portate a bollore mescolando continuamente.

  6. cannoncinialcioccolato_3
  7. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato in scaglie. Mescolate energicamente con una frusta per farlo incorporare alla crema.

  8. cannoncinialcioccolato_4
  9. Versate la crema al cioccolato in un sac à poche. Potete aiutarvi con il bicchiere del frullatore. Lasciate riposare in frigorifero per 3 ore.

  10. cannoncinialcioccolato_5
  11. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro. Praticate dei tagli longitudinali (circa 2 cm) sul lato più lungo della sfoglia in modo da ottenere delle strisce strette e uguali. Spolverizzate il tutto con zucchero a velo e cacao.

  12. cannoncinialcioccolato_7
  13. Arrotolate le striscette di pasta sfoglia sugli appositi stampi di metallo. Partite dalla parte appuntita e proseguite fino a formare un cono. State attenti a far sovrapporre la pasta così da creare un contenitore perfetto per la crema al cioccolato.

  14. cannoncinialcioccolato_8
  15. Trasferite i cannoncini su una teglia coperta da carta da forno. Cuocete in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Sfornate e fate intiepidire per alcuni minuti. Sfilate i cannoncini dai rispettivi stampi e lasciate raffreddare completamente (10 minuti).

  16. cannoncinialcioccolato_9
  17. Riempite i cannoncini con la crema al cioccolato.

  18. cannoncinialcioccolato_10
  19. Decorate immergendoli nella granella di pistacchio.

  20. cannoncinialcioccolato_11

Serviteli freddi.

Variante Cannoncini al cioccolato

Potete farcire i cannoncini con crema al cioccolato bianco e decorarli con granella di mandorle.