- SPECIALI
- Ricette di Natale
Capesante marinate
Ingredienti per 4 persone
- Capesante20
- Cipolle rosse1
- Pomodori ciliegini18
- Coriandolo1 ciuffo
- Melagrane1
- Olio extravergine di oliva4 cucchiai
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Lime2
La capasanta, detta anche ventaglio o conchiglia del pellegrino, è un mollusco bivalve dalla carne bianca tenera, con una parte arancione più cremosa. Apprezzate sia per la loro bontà che per l’apporto di sodio, sali minerali, calcio e omega3, sono un alimento particolarmente gustoso e leggero. Possono essere servite sia cotte che crude, come antipasto o come sugo per piatti più elaborati. Prima di consumarle è importante eliminare la parte filamentosa e quella scura. Le nostre capesante marinate sono un piatto delicato e fresco: vengono private della parte arancione che potrà essere conservata per altri utilizzi, si lasciano marinare in olio d’oliva e lime per qualche ora e sono poi condite con melograno, pomodorini e coriandolo fresco.
Preparazione Capesante marinate
- Spremete i lime e mescolatene il succo con l’olio extravergine di oliva. Lavate, asciugate e tagliate a dadini le capesante e disponetele in un piatto. Cospargete con la marinata di lime e olio e riponete in frigorifero per un’ora.
- Sbucciate la melagrana. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate e affettate finemente la cipolla rossa. Lavate, asciugate e sfogliate il coriandolo, quindi pulitelo e tritatelo grossolanamente.
- Mescolate le capesante marinate, i pomodori, la melagrana, la cipolla in una ciotola capiente, quindi irrorate con la marinata e guarnite con il coriandolo tritato.
Variante Capesante marinate
Consigli dello chef
Utilizzate anche il corallo delle capesante: scottatelo in padella fino a quando non diventerà di colore rosso vivo e frullatelo insieme alla maionese. La salsa può essere servita con le capesante marinate oppure con un'insalata di mare.
Cristina Bowerman Chef con stella Michelin di Glass Hostaria, a RomaVino in abbinamento
Con un piatto del genere non indugiate e stappate un vino all'altezza della complessità aromatica e gustativa sprigionata dal mollusco e dalla marinatura. Uno champagne rosé, magari della zona di Ambonnay, è l'abbinamento perfetto.
Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Capesante marinate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.