Caponata di mele, gustoso contorno
Ingredienti per 4 persone
- Mele Smith 4
- Cipolle bianche 2
- Sedano2
- Capperi sotto sale1 cucchiaio
- Olive verdi denocciolate Quanto basta
- Pomodori passata 2 cucchiaio
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Zucchero1 cucchiaio
- Sale1 pizzico
- Aceto bianco o di mele 1 bicchierino
La caponata di mele è un gustoso contorno e una variante della caponata siciliana tradizionale. Nella caponata classica si utilizzano le melanzane a dadini che vengono prima fritte e poi saltate in padella insieme agli altri ingredienti e sfumate con aceto e zucchero. In questa versione, invece, si utilizzano mele in abbinamento a sedano, cipolle, capperi e olive. È possibile aggiungere passata di pomodoro, o concentrato di pomodoro, oppure è possibile aggiungere pomodori maturi, privati della buccia, ridotti a dadini o mandorle a lamelle e uvetta sultanina ammollata. L’assenza di frittura rende il contorno molto leggero e digeribile. Scegliete mele non farinose come le Granny Smith o le Pink Lady in modo che non si sfaldino in cottura. Una volta cotta, è possibile conservare la caponata di mele in frigorifero per 3 giorni al massimo. Servitela tiepida o fredda in abbinamento a piatti di carne, pesce o formaggi.
Preparazione Caponata di mele
Affettate le cipolle finemente e mettetele in padella con olio, sedano ridotto a tocchetti e pomodoro.
Fate cuocere con coperchio per 15 minuti e se necessario aggiungete un po' di acqua. Sciacquate i capperi dal sale, dividete a metà le olive, sbucciate le mele e riducetele a dadini. Riunite tutto nel tegame insieme allo zucchero e sfumate con l'aceto. Proseguite la cottura per 10 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Caponata di mele, gustoso contorno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.