- SPECIALI
- Ricette invernali
Caponata invernale
Ingredienti
- Carciofi3
- Sedano3 gambi
- Cardi2 gambi
- Cipolle1
- Olive20
- Capperi2 cucchiai
- Aceto (di vino bianco)50 ml
- Zucchero di canna2 cucchiai
- 1
- Olio extravergine di oliva2 cucchiai
- SaleQuanto basta
La caponata, tipico contorno della cucina regionale siciliana, solitamente è preparata con le melanzane. Molte sono le sue varianti, durante i mesi freddi potete sostituire alcuni ingredienti per adattare il piatto alla stagione. La nostra caponata prevede infatti l’impiego del carciofo, uno degli ortaggi più apprezzati dell’inverno, in abbinamento con il cardo, una verdura economica ma ricca fibre, potassio e magnesio. A restare immutata e a caratterizzare in modo inconfondibile questo piatto è la salsa agrodolce, composta da aceto e zucchero. La caponata è inoltre una preparazione versatile perché può essere abbinata a secondi piatti sia a base di carne sia a base di pesce. Prepararla è davvero semplice: non fate cuocere troppo le verdure, sbollentatele per pochi minuti per lasciarle croccanti.
Preparazione Caponata invernale
- Come prima cosa preparate la vinaigrette agrodolce: mescolate l'aceto di vino con lo zucchero e sbattete con l'aiuto di una frusta in modo che lo zucchero si sciolga completamente.
- Eliminate le foglie esterne e dure dei carciofi, eliminate l'eventuale barba presente all'interno, tagliate le foglie più tenere a rondelle e mettetele subito in una bacinella con l'acqua e il succo di mezzo limone in modo che non anneriscano. Pulite i gambi del sedano e riduceteli a tocchetti. Sbollentateli in acqua salata per 3 minuti, poi prelevateli con una schiumarola, scolateli e lasciateli raffeddare completamente. Nella stessa pentola fate ammorbidire anche i cardi, precedentemente lavati e mondati, per 5 minuti. Poi scolateli e raffreddateli. Procedete allo stesso modo anche con i capperi e le olive, facendoli cuocere solo per 2 minuti. In un'altra pentola scaldate l'acqua e il succo di mezzo limone e sbollentate i carciofi per 5 minuti, poi scolateli e lasciateli raffreddare.
- Affettate la cipolla e rosolatela in padella con due cucchiai di olio. Aggiungete il sedano, i cardi, le olive, i capperi e lasciateli insaporire. Versate sulle verdure il condimento agrodolce e lasciate cuocere per 5 minuti circa, mescolando spesso. Aggiungete per ultimi anche i carciofi e togliere dal fuoco. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente per qualche minuto e riponete il tutto in frigorifero fino al momento di servire.
Variante Caponata invernale
Consigli dello chef
Nella preparazione della vinaigrette spesso capita che lo zucchero resti tutto sul fondo. Per evitare questo inconveniente, mettete il bicchiere con aceto e zucchero a bagnomaria in una ciotola con un po' di acqua calda. In questo modo lo zucchero si scioglierà perfettamente.
Cristina Bowerman Chef con stella Michelin di Glass Hostaria, a RomaVino in abbinamento
Questo contorno punta sulla freschezza e sulle sensazioni agrodolci e acide a contrasto. La presenza dei carciofi consiglia l'abbinamento con la English Pale Ale, birra adatta al piatto per le spiccate note di malto e il profilo fruttato.
Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Sicilia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.