Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Cappone ripieno, per le feste

Cappone ripieno, per le feste

Il cappone ripieno è un secondo piatto ricco adatto per i giorni di festa, si realizza mescolando carne marinata, prosciutto, salsicce, castagne e uvetta.

di Tiziana Molti

Il cappone ripieno rappresenta un secondo piatto ricco e saporito generalmente preparato durante le festività. Il cappone è un gallo castrato all’età di 2 mesi, messo all’ingrasso grazie a un’alimentazione a base di cereali. In questo modo si ottengono carni tenere e animali di dimensioni superiori rispetto al gallo e la gallina. Il cappone viene consumato sopratutto durante il periodo natalizio per preparare il brodo in cui cuocere tortellini e cappelletti oppure viene cucinato ripieno come prevede la nostra ricetta. Un tempo la farcitura era preparata con interiora, frutta secca e castagne, oggi si utilizza una base di carne mista macinata alla quale vengono aggiunti ingredienti vari. Il risultato è un ripieno molto gustoso dal sapore lievemente agrodolce. Potete arricchirlo o variarlo in base alle vostre preferenze, utilizzate altri salumi come prosciutto cotto o mortadella. Aggiungete frutta secca come noci, pistacchi o pinoli. La ricetta del cappone ripieno non risulta particolarmente complicata, la difficoltà più grande sta nel disossare il volatile, se volete risparmiare tempo e fatica potete farlo disossare dal vostro macellaio di fiducia. Con la carcassa del volatile potete preparare un ottimo brodo. Servite il cappone ripieno con patate al forno.

Ingredienti per 6 persone

  • 180
  • 260 cal x 100g
  • media

Preparazione Cappone ripieno

  1. Mettete le castagne in abbondante acqua con due foglie di alloro e cuocetele 40 minuti.

  2. cappone ripieno step1
  3. Ammollate in acqua tiepida l'uvetta sultanina. Scolate le castagne e sbucciatele, tenete da parte.

  4. cappone ripieno step2
  5. Girate il cappone sul ventre. Utilizzando un coltello dalla lama sottile e flessibile e tenendola appoggiata alla cassa toracica del cappone e incidete la carne.

  6. cappone ripieno step3
  7.  Taccate la carne aiutandovi con le mani.

  8. cappone ripieno step4
  9. Una volta arrivati all'attaccatura delle cosce spolpate l'osso dell'anca e staccatelo, lasciate le cosce integre. Fate lo stesso con le ali.

  10. cappone ripieno step5
  11. Incidete lungo lo sterno e staccatene la carcassa.

  12. cappone ripieno step6
  13. Praticate dei leggeri tagli in modo da aprire la carne e distribuirla uniformemente su tutta la superficie del cappone.

  14. cappone ripieno step7
  15. Strizzate bene l'uvetta, lavate e tritate finemente salvia e rosmarino. In una ciotola mescolate la carne macinata, il parmigiano, la salsiccia privata del budello, il prosciutto tritato, l'uovo, l'uvetta e le erbe, regolate di sale e pepe. Mescolate tutto aiutandovi con le mani fino a formare un composto omogeneo.

  16. cappone ripieno step8
  17. Mettete metà del ripieno al centro del cappone e distribuite metà delle castagne spezzettate. Realizzate un secondo strato con i rimanenti ingredienti.

  18. cappone ripieno step9
  19. Richiudete il cappone e cucitelo con ago e spago da cucina.

  20. cappone ripieno step10
  21. Girate il cappone lasciando la parte chiusa al di sotto e legate le cosce tra loro.

  22. cappone ripieno step12
  23. Ponete il cappone in una teglia, cuocete mezz'ora a 200°C e proseguite la cottura a 180°C per altri 75 minuti. Lasciate riposare dieci minuti, eliminate lo spago e servite tagliato a fette.

  24. cappone ripieno step13