Home Ricette Dolci Cappuccino freddo fatto in casa

Cappuccino freddo fatto in casa

Il cappuccino freddo è una variante del classico oltre che un’alternativa per le giornate più calde: è pronto in 5 minuti.

di Roberta Favazzo

Il cappuccino freddo è un dolce peccato di gola al quale, quando le giornate si fanno più calde, è un piacere cedere. Si tratta di una bevanda rinfrescante ottenuta dall’incontro tra l’espresso e una spruzzata di latte con il ghiaccio coperto da uno strato di soffice schiuma fredda. Impossibile resistere. Fortunatamente, oltre a ordinarlo al bar, il cappuccino freddo si può fare anche in casa. Non servono che pochi e comuni ingredienti.

Ingredienti per 1 persona

  • 5
  • 130 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Cappuccino freddo

  1. Preparate il caffè espresso.

  2. Versatelo insieme ai cubetti di ghiaccio, allo zucchero, al latte scremato all’interno di un frullatore.

  3. Azionatelo e frullate per circa 5 secondi, quindi versate nel bicchiere nel quale servirete il cappuccino.

  4. Bevetelo subito.

Come si monta il latte a freddo?

Per montare il latte a freddo si può ricorrere a un monta latte. O, in alternativa, a poco olio di gomito: versate del latte molto freddo dentro una bottiglia capiente o all’interno di un barattolo. Avvitate benissimo il tappo per evitare spiacevoli fuoriuscite e iniziate ad agitare la bottiglia energicamente, per almeno 20-30 secondi. Proseguite fino a quando, controllando il latte, vi sarete accorti di trovarvi di fronte ad una soffice schiuma.

Come si fa un cappuccino?

Se preferite il caro vecchio cappuccino caldo, potete farlo in casa. La bevanda è costituita da latte cotto a vapore, schiuma di latte e caffè espresso. Per poter essere definito un vero cappuccino, deve presentare parti uguali di caffè, latte e schiuma. Se avete a disposizione una macchinetta per montare il latte, realizzarlo sarà un gioco da ragazzi: ricordatevi di rispettare la proporzione.

Variante Cappuccino freddo

Il cappuccino freddo si può anche realizzare unendo la schiuma di latte non nel frullatore ma direttamente sopra la bevanda. Se amate il caffè ecco le nostre ricette: