Home Ricette Dolci Dolci al forno Caprese al limone: buona e senza glutine

Caprese al limone: buona e senza glutine

La caprese al limone è una ricetta tipica dell’isola di Capri. Il dolce è una rivisitazione della caprese classica e prevede l’uso di cioccolato bianco.

di Martina Parenzan • Pubblicato 22 Giugno 2014 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La caprese al limone è una torta tipica dell’isola di Capri e ormai diffusa in tutta Italia. Dolce a base di uova, zucchero, burro e mandorle, questa versione al limone è una rivisitazione della caprese classica che è confezionata con una base di mandorle e cioccolato fondente. Dolce della tradizione popolare, realizzato con pochi ma genuini ingredienti, la torta caprese al limone si distingue per l’uso del cioccolato bianco e per il sapore acidulo dato dai limoni che ne bilanciano bene il sapore. Con un esterno più croccante e un cuore morbido quasi fondente, questo dolce è adatto a essere servito anche a fine pasto, accompagnato da un pallina di gelato. La torta caprese è stata inventata per errore negli anni Venti da un pasticcere dell’isola, che aveva dimenticato di aggiungere la farina al dolce, creando così un dessert nuovo, il quale ottenne subito un inaspettato successo. In alcune versioni di questa torta si possono sostituire le mandorle con gli amaretti, o con le nocciole. Questo dolce è adatto a chi conduce un alimentazione senza glutine, perché non prevede l’uso di farina.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Caprese al limone

  1. Con un robot di cucina tritate finemente le mandorle fino a ottenere una farina. Tritate anche il cioccolato bianco.

  2. Il trito di mandorle e cioccolato bianco
  3. In una ciotola capiente unite gli ingredienti secchi. Le mandorle e il cioccolato tritati, la fecola, il lievito e la buccia del limone. Mescolate e unite il burro fuso assieme al succo di un limone e al limoncello.

  4. Gli ingredienti della caprese al limone
  5. Con una frusta elettrica o nella planetaria montate a lungo le uova con lo zucchero finché non triplicheranno di volume, ci vorranno circa 15 minuti. Unite quindi le uova montate al composto preparato in precedenza e mescolate bene con movimenti lenti per non smontare le uova.

  6. L'impasto della caprese al limone
  7. Versate in una tortiera con il bordo removibile imburrata e infornate a 170 °C per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di sformare.

  8. La caprese al limone

Variante Caprese al limone

Per una torta più leggera sostituite il burro con 80 g di olio extravergine di oliva leggero.

Spolverizzate con zucchero a velo.