Caprese al pistacchio: soffice per la colazione

1 Agosto 2019

Ingredienti per 8 persone

La caprese al pistacchio è un dolce per la colazione o per la merenda soffice e facile da preparare. La torta caprese è un classico della tradizione gastronomica campana. La versione originale pare sia nata dallo sbaglio di un pasticcere di Capri, Carmine Fiore che, nel 1920, dimenticò la farina nell’impasto di una torta di mandorle e cioccolato. Benedetto fu quell’errore, tanto che la caprese oggi è conosciuta ben oltre i confini del nostro Paese. Alla ricetta classica ne sono seguite molte varianti lasciando tuttavia la frutta secca a sostituzione della farina, peculiarità che rende questa torta perfetta per chi soffre di celiachia. Sono nate capresi bianche al limone, al limoncello, all’arancia, senza burro o vegan. In questa ricetta buona parte del peso delle mandorle è coperto dai pistacchi che, oltre a dare colore, donano un gusto molto intenso. Se si infarina la teglia con la fecola, la torta risulta anche totalmente gluten free. Ottima anche come fine pasto accompagnata da un bicchierino di liquore.

Preparazione Caprese al pistacchio

  1. In una terrina unite la farina di pistacchi, la fecola di patate, la farina di mandorle, il lievito, il sale e il cioccolato bianco sminuzzato. Mescolate e tenete da parte.
  2. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. A parte mescolate il burro con lo zucchero e incorporate poco alla volta anche i tuorli. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Versate poco alla volta gli ingredienti secchi e gli albumi nel composto di uova, fino a terminarli. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso fino a formare un impasto spumoso e omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo da 20-22 centimetri e versateci l’impasto. Infornate a 170° C per 40 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura, se esce asciutto la torta è pronta.

Sfornatela e fatela raffreddare capovolta su una gratella, spolverizzatela di zucchero a velo e servite.