Home Ricette Dolci Caprese alle nocciole: ricetta fit

Caprese alle nocciole: ricetta fit

La torta caprese con le nocciole è una ricetta fit deliziosa, provate la nostra ricetta: è adatta a tutti.

di Annarita Rossi 8 Dicembre 2022

La torta caprese, un classico della tradizione gastronomica campana, non ha bisogno di presentazioni. Nel corso degli anni, la versione originale a base di farina di mandorle e cioccolato fondente è stata declinata in molte varianti. La ricetta che vi proponiamo noi è fit: non ha burro ed è senza fruttosio. Inoltre, essendo fatta con le nocciole è perfetta anche per chi soffre di celiachia.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Caprese alle nocciole fit

  1. Iniziate dalle uova e dividete i tuorli dagli albumi. Poi, in una ciotola, mescolate i primi con il fruttosio e unite anche cacao e lievito.

  2. Aggiungete al composto l’acqua, l’olio e il cioccolato sciolto a bagnomaria quindi mescolate bene tutti gli ingredienti. Mettete le nocciole in un mixer, fino a quando diventeranno una farina, e unitele all’impasto della torta.

  3. Infine, montate gli albumi a neve e aggiungeteli mescolando dall’alto verso il basso per evitare che si smontino. Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e fate cuocere per circa 30 minuti a 180 °C.

Variante Caprese alle nocciole fit

Ecco altre golosissime torte con il cioccolato:

Quali sono altre varianti della torta caprese?

Le varianti di questa tipica ricetta campana sono davvero molte. Ad esempio, si possono usare i pinoli o i pistacchi al posto delle mandorle e delle nocciole. Poi, si può aromatizzare con il limone, l’arancia e il limoncello.