Capretto al sugo ideale per il pranzo della domenica

30 Maggio 2019

Ingredienti per 4 persone

Il capretto al sugo è un secondo piatto molto saporito ideale per il pranzo della domenica nel periodo primaverile. La carne di capretto è una carne molto magra, ha molte meno calorie rispetto a manzo, maiale agnello e anche pollo. Contiene molto potassio e addirittura il doppio del ferro rispetto alla carne di manzo. La carne è tenera e di colore chiaro se si tratta di capretto di latte, più accesa se invece è un capretto che si ciba già di erba. Il capretto al forno con le patate è una preparazione tipica del periodo pasquale, ma anche la versione con il sugo è molto apprezzata, specialmente in Calabria dove la salsa viene insaporita dall’origano e dal peperoncino. Il sugo che si forma, insaporito anche dalla presenza delle ossa che rilasciano tutti i loro umori nella lunga cottura, è ottimo per condire la pasta fornendo così un pranzo completo e molto saporito.

Preparazione Capretto al sugo

  1. In una pentola fate prendere calore all’olio e fate dorare la cipolla tagliata sottilmente insieme al peperoncino intero.
  2. Lavate il capretto e sistematelo nella pentola. Fatelo rosolare bene e sfumate con il vino bianco. Aggiungete l’origano e togliete a questo punto il peperoncino.
  3. Versate la salsa di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere per un’ora circa.

Servite ben caldo.