Capretto al sugo ideale per il pranzo della domenica
Ingredienti per 4 persone
- Capretto a pezzi800 g
- Salsa di pomodoro500 g
- Cipolle di Tropea1
- Vino bianco secco40 ml
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Peperoncino1
- OriganoQuanto basta
- SaleQuanto basta
Il capretto al sugo è un secondo piatto molto saporito ideale per il pranzo della domenica nel periodo primaverile. La carne di capretto è una carne molto magra, ha molte meno calorie rispetto a manzo, maiale agnello e anche pollo. Contiene molto potassio e addirittura il doppio del ferro rispetto alla carne di manzo. La carne è tenera e di colore chiaro se si tratta di capretto di latte, più accesa se invece è un capretto che si ciba già di erba. Il capretto al forno con le patate è una preparazione tipica del periodo pasquale, ma anche la versione con il sugo è molto apprezzata, specialmente in Calabria dove la salsa viene insaporita dall’origano e dal peperoncino. Il sugo che si forma, insaporito anche dalla presenza delle ossa che rilasciano tutti i loro umori nella lunga cottura, è ottimo per condire la pasta fornendo così un pranzo completo e molto saporito.
Preparazione Capretto al sugo
In una pentola fate prendere calore all’olio e fate dorare la cipolla tagliata sottilmente insieme al peperoncino intero.
Lavate il capretto e sistematelo nella pentola. Fatelo rosolare bene e sfumate con il vino bianco. Aggiungete l’origano e togliete a questo punto il peperoncino.
Versate la salsa di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere per un’ora circa.
Servite ben caldo.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Capretto al sugo ideale per il pranzo della domenica inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.