Carbonara di funghi: impossibile resistere

8 Aprile 2019

Ingredienti per 4 persone

La carbonara di funghi è un piatto molto semplice da preparare, gustosa alternativa alla classica carbonara. A differenza di quest’ultima, la carbonara di funghi è preparata senza l’aggiunta di guanciale e questa la rende perfetta anche per commensali vegetariani. Gli ingredienti principali di questo piatto sono infatti funghi e piselli. Potete scegliere se utilizzare funghi freschi o surgelati, così come i piselli, il risultato sarà comunque molto buono ma, ovviamente, se utilizzate funghi freschi il piatto ne trarrà giovamento. Come per la carbonara classica, il segreto sta nella crema preparata a base di uovo, parmigiano e pecorino, che renderà i rigatoni cremosi e golosi, irresistibili per vegetariani e non. Servite la vostra carbonara di funghi calda e, se lo desiderate, spolverizzate con parmigiano o pecorino.

Preparazione Carbonara di funghi

  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, quando bolle, salate e buttate i rigatoni. Intanto in una padella scaldate l’olio con l’aglio. Poi unite funghi e piselli e lasciate cuocere fino a che tutto il liquido di cottura non sarà evaporato.
  2. Sbattete le uova con i formaggi grattugiati.
  3. Scolate i rigatoni, saltateli con il condimento, poi unite la crema di uova e saltate a lungo. Servite regolando di sale, pepe e spolverizzando con il prezzemolo.