Carbonara di zucca, variante autunnale
Ingredienti per 4 persone
- Pasta (occhi di lupo)200 g
- Tuorlo3
- Pecorino100 g
- Zucca (polpa)200 g
- Olio extravergine di oliva2 cucchiai
- Guanciale80 g
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- SalviaQuanto basta
La carbonara di zucca è la variante autunnale del tipico piatto romano. La crema di tuorli e pecorino è arricchita da una dadolata di zucca, che dona dolcezza al piatto. Scegliete una zucca dal sapore pieno e leggermente di castagna, come la zucca delica o la butternunt, evitando invece le varianti più acquose come la napoletana. Lasciatela rosolare in padella, con qualche cubetto di guanciale, fino a che i dadini avranno una crosticina croccante, in maniera da poter avere nel piatto varie consistenze. Usate questo sugo per una pasta corta, vanno bene le mezze maniche ma anche le caserecce o gli occhi di lupo rigati. Potete allungare leggermente la crema di tuorli con qualche mestolo di acqua di cottura, al momento della mantecatura, per creare una crema avvolgente e lucida che si faccia gustare già alla vista.
Preparazione Carbonara di zucca
Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. Tagliate la zucca a cubetti.
In un pentolino unite l’olio e il guanciale, e fatelo dorare. Aggiungete la zucca e la salvia e rosolatela fino a che i cubetti non saranno dorati e morbidi.
Sbattete le uova con il pecorino.
Dovete ottenere una crema densa.
Scolate la pasta al dente. Unitela al condimento di verdure, poi aggiungete rapidamente la crema di tuorli e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, e cominciate a saltarla a lungo, per ottenere una mantecatura ottimale.
Servite caldissima con abbondante pepe.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Carbonara di zucca, variante autunnale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.