Home Ricette Pasta Carbonara vegetariana: cipolle carote e piselli

Carbonara vegetariana: cipolle carote e piselli

La carbonara vegetariana è una variante della carbonara tradizionale, usate carote, piselli e cipolla per un primo piatto colorato e salutare.

Ingredienti per 4 persone

  • 70
  • 195 cal x 100g
  • bassa
di Ileana Pavone

La carbonara vegetariana è un primo piatto gustoso e facile da preparare. La carbonara notoriamente si prepara con una salsa a base di uova e pecorino in cui mantecare la pasta, a completare si aggiunge guanciale croccante. Con il tempo e l’uso il nome carbonara si è utilizzato via via per identificare una serie di primi piatti che abbiano come base la salsa di uova o una salsa che ne ricordi la consistenza vischiosa. Nascono così varianti con sole verdure, di pesce, con il tonno ma anche vegane. Per questa carbonara vegetariana utilizzate: pasta lunga, piselli, carota, cipolla, uova e parmigiano grattugiato. Il procedimento è molto semplice: fate appassire la cipolla con l’olio, poi aggiungete la carota e i piselli e portate a cottura. Nel frattempo rompete le uova e le sbattete con una forchetta insieme al parmigiano, al sale e al pepe. Infine condite la pasta con le verdure cotte e il composto di uova e parmigiano. Questa ricetta si presta a molte varianti: potete sostituire i piselli con delle zucchine o degli asparagi, oppure aggiungere dei fiori di zucca o delle erbe fresche; sostituite il parmigiano con il pecorino. Questa pasta è adatta per chi segue una dieta vegetariana o per chi vuole limitare il consumo di carne. Potete preparare questo piatto utilizzando anche spaghetti, mezze maniche o rigatoni.

Preparazione Carbonara vegetariana

  1. Sbucciate la cipolla, affettatela e ponetela in una padella antiaderente con 3-4 cucchiai di olio. Fatela rosolare a fuoco basso per 4-5 minuti, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e lasciatela stufare per altri 5 minuti.

  2. Step 1 carbonara vegetariana
  3. Sbucciate la carota, tagliatela a julienne e aggiungetela alla cipolla, fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti.

  4. Step 2 carbonara vegetariana
  5. Aggiungete anche i piselli, coprite con circa 200 ml di acqua e lasciate cuocere per 15-20 minuti, o finché le verdure sono ben cotte. Regolate di sale.

  6. Step 3 carbonara vegetariana
  7. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, il sale e il pepe. Cuocete le linguine in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Saltate la pasta con le verdure e aggiungete il composto di uova e parmigiano. Cuocete fino ad ottenere la consistenza desiderata.

  8. Step 4 carbonara vegetariana
Servite subito.