Home Ricette Dolci Carbone dolce fai da te

Carbone dolce fai da te

Il carbone dolce è un dolce tipico che si prepara per riempire la calza della Befana. Scoprite come farlo in casa e fare felici i bambini.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 370 cal x 100g
  • media
di Ileana Pavone

Il carbone dolce della Befana è un dolce tipico della festa dell’Epifania. Secondo tradizione il carbone, quello vero, era portato al posto dei regali ai bambini che durante l’anno non erano stati buoni. Questa usanza continua anche oggi ma in modo scherzoso: il carbone dolce è infatti sempre presente nella calza della Befana ed è accompagnato da altri dolci, caramelle, cioccolato, liquirizie e frutta. La ricetta per fare felici i bambini con il carbone fatto in casa è davvero molto semplice: basta preparare uno sciroppo di acqua e zucchero al quale viene aggiunta una glassa fatta con albume, zucchero a velo e colorante alimentare. Potete fare il carbone dolce nel classico colore nero, come nel nostro caso, oppure scegliere altri colori. I coloranti alimentari sono molti e sono reperibili nei negozi specializzati come quelli dedicati al cake design.

Preparazione

  1. Preparate lo sciroppo versando lo zucchero e l’acqua all’interno di una casseruola d’acciaio dal fondo spesso (evitate quella antiaderente). Mescolate l’acqua con lo zucchero e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando lo zucchero è ben sciolto e lo sciroppo diventa biondo, occorrono 10-15 minuti circa.

  2. Lo sciroppo per fare il carbone

  3. Nel frattempo preparate la glassa: versate l’albume e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e, con l’aiuto di una frusta oppure una planetaria, montateli fino a ottenere una glassa densa. A questo punto aggiungete il colorante alimentare.

  4. La glassa di albume e zucchero per fare il carbone

  5. Quando lo sciroppo è pronto abbassate la fiamma, unite la glassa e mescolate velocemente fino ad amalgamare i due composti; lasciate gonfiare leggermente e spegnete. In questa fase è importante mantenere la fiamma molto bassa, altrimenti il composto potrebbe bruciare. Una volta pronto, versate il carbone in una teglia rivestita di carta di alluminio. Lasciate raffreddare per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte, e poi spezzate il carbone con le mani.

  6. La preparazione del carbone dolce

Disponete il carbone all’interno della calza della Befana.

Variante

Potete aromatizzare lo sciroppo con una stecca di vaniglia, cannella o liquirizia.

Altre ricette con Acqua