Carciofi affogati, contorno veg
Ingredienti per 47 persone
- Carciofi6
- Olio extravergine di oliva2 cucchiai
- Aglio1 spicchio
- Olive di Gaeta denocciolate15
- Limone1
- Capperi sotto sale2 cucchiai
- PrezzemoloQuanto basta
- SaleQuanto basta
I carciofi affogati sono un contorno sfizioso della cucina tradizionale napoletana. In questa ricetta i carciofi vengono stufati in padella con poca acqua e, quando è completamente assorbita, vengono insaporiti con olive nere e capperi dissalati. Il gusto sapido dei capperi e delle olive esalta il gusto metallico del carciofo, la risultante è un contorno vegetariano delizioso. È un ottimo accompagnamento sia ai piatti di carne che a quelli di pesce. I carciofi affogati possono essere realizzati durante tutta la stagione fredda quando i carciofi giungono a maturazione, scegliete carciofi che abbiano i cupolini piccoli e turgidi e che non presentino barba all’interno delle foglie. Il carciofo è un ortaggio ricco di sali minerali, ferro e potassio e ha proprietà diuretiche e aiuta l’organismo ad abbassare il colesterolo, quindi inseritelo all’interno della vostra dieta quotidiana.
Preparazione Carciofi affogati
Togliete le fogli esterne del carciofo, tornite il gambo, eliminate eventuale barba all’interno delle foglie. Dividete i cuori in 2 o 4 parti a seconda della dimensione dell’ortaggio. Mettete a bagno i carciofi ottenuti in un acqua leggermente acidulata con il succo spremuto del limone per 30 minuti.
In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e unite i carciofi scolati dall’acqua.
Fate saltare per 2 minuti poi aggiungete 3 mestoli di acqua circa e regolate di sale. Coprite per metà la padella con il coperchio e lasciate stufare a fuoco dolce per almeno 20/30 minuti a secondo della quantità di liquido aggiunto. Eliminate l’aglio.
Quando il fondo si è quasi completamente assorbito aggiungete le olive nere e i capperi dissalati. Fate cuocere per 5 minuti, cospargete con il prezzemolo tritato e servite.
Variante Carciofi affogati
I carciofi affogati posso essere arricchiti con delle patate cotte in una padella parte e unite ai carciofi a fine cottura. In questo modo si otterrà un sostanzioso piatto unico vegetariano.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Carciofi affogati, contorno veg inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.