Cardi con besciamella, pochi ingredienti per un gusto unico

4 Marzo 2019

Ingredienti per 4 persone

I cardi con besciamella sono un secondo piatto ricco e saporito, ideale da preparare nella stagione invernale. Per la nostra ricetta sono necessari pochi e semplici ingredienti: cardi, besciamella, formaggio stagionato grattugiato, scamorza affumicata e prosciutto cotto. Questa preparazione si presta a diverse varianti: sostituite il prosciutto cotto con lo speck tagliato a fettine o con cubetti di pancetta affumicata e scegliete il formaggio secondo il vostro gusto personale. Potete preparare in anticipo i cardi con besciamella e cuocerli poco prima del servizio: fateli intiepidire 10 minuti prima di tagliarli. Se lo gradite potete inoltre aggiungere in superficie un cucchiaio di pangrattato aromatizzato con semi, erbe aromatiche o frutta secca.

Preparazione Cardi con besciamella

  1. Eliminate le parti più fibrose dei cardi con un coltello o con un pelapatate e togliete le eventuali spine. Tagliate i cardi a pezzetti e tuffateli, man mano, in una ciotola con acqua e succo di limone affinché non anneriscano.
  2. Cuocete i cardi in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, o finché sono morbidi. Scolateli e teneteli da parte.
  3. Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete 30 g di burro con la farina in un pentolino, appena il composto diventa dorato aggiungete il latte caldo e mescolate con una frusta. Regolate di sale e portate alla densità desiderata. A fine cottura aggiungete un pizzico di pepe e noce moscata.
  4. Imburrate una pirofila con il burro (tenete da parte qualche fiocchetto), quindi distribuitevi un primo strato di cardi, besciamella, prosciutto cotto, scamorza e parmigiano. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti e completate con un ultimo strato di cardi, formaggio e besciamella. Se preferite aggiungete in superficie qualche fiocchetto di burro avanzato. Cuocete lo sformato nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o finché è ben dorato in superficie. Se necessario accendete qualche minuto il grill.