- SPECIALI
- Cucina Vegetariana
- Ricette Autunnali
Cardi con patate: secondo piatto leggero e gustoso
Ingredienti per 4 persone
- Cardi800 g
- Patate500 g
- Latte300 ml
- Parmigiano reggiano60 g
- Burro60 g
- Farina30 g
- Limone1
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Noce moscataQuanto basta
I cardi con patate sono un secondo piatto vegetariano ideale da preparare nella stagione invernale. Sono necessari pochi e semplici ingredienti: cardi, patate, besciamella e parmigiano. Per prima cosa è necessario procedere alla preparazione dei cardi: eliminate le eventuali spine e le parti più fibrose, immergendoli a mano a mano in acqua e succo di limone, poi sbollentateli in acqua bollente per circa trenta minuti, devono risultare molto morbidi. Per preparare questo piatto si alternano ai cardi le patate, tagliate a fettine e sbollentate per pochi minuti. In questo caso tra uno strato e l’altro abbiamo aggiunto besciamella e parmigiano grattugiato, ma questa ricetta si presta a diverse varianti: potete aggiungere provola affumicata e prosciutto cotto tagliato finemente, oppure, se amate i sapori più decisi, pecorino stagionato grattugiato. Lasciate intiepidire lo sformato qualche minuto prima di tagliarlo.
Preparazione Cardi con patate
Eliminate le parti più fibrose dei cardi con un coltello o con un pelapatate e togliete le eventuali spine. Tagliate i cardi a pezzetti e tuffateli, man mano, in una ciotola con acqua e succo di limone affinché non anneriscano.
Cuocete i cardi in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, o finché sono morbidi. Scolateli e teneteli da parte. Nel frattempo pelate le patate, affettatele sottili e sciacquatele con acqua fredda. Cuocete le patate in acqua bollente salata per circa 10 minuti, devono essere morbide ma non devono disfarsi.
Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete 30 g di burro con la farina in un pentolino, appena il composto diventa dorato aggiungete il latte caldo e mescolate con una frusta. Regolate di sale e portate alla densità desiderata. A fine cottura aggiungete un pizzico di pepe e noce moscata.
Imburrate una pirofila con il burro (tenete da parte qualche fiocchetto), quindi distribuitevi un primo strato di cardi, besciamella e parmigiano.
Proseguite con le patate, parmigiano e besciamella.
Completate con un ultimo strato di cardi, formaggio e besciamella. Se preferite aggiungete in superficie qualche fiocchetto di burro avanzato. Cuocete lo sformato nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o finché è ben dorato in superficie. Se necessario accendete qualche minuto il grill.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cardi con patate: secondo piatto leggero e gustoso inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.