Home Ricette Contorni Contorni di verdure Carote al burro e timo

Carote al burro e timo

Le carote al burro sono un contorno semplice, veloce e nutriente, adatto anche a chi segue una dieta vegetariana: venite a scoprire la ricetta.

di Domenico Di Carlo • Pubblicato 22 Gennaio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le carote al burro sono un contorno adatto ad accompagnare secondi piatti a base di carne e di pesce. Perfette per chi segue una dieta vegetariana possono essere consumate sia calde che tiepide. La ricetta è molto semplice e veloce ma nello stesso tempo nutriente; le carote infatti oltre ad essere ricche di vitamine del gruppo B e C sono una fonte di beta caroteni. Per questo tipo di preparazione si può decidere di utilizzare diverse varietà di carote, sono preferibili le carote di piccole dimensioni che si presentano più croccanti e aromatiche, per una variante più colorata utilizzate una uguale quantità di carote arancioni e carote viola. L’aggiunta del timo arricchisce le carote al burro di una nota aromatica.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Carote al burro

  1. Sbucciate le carote, lavatele e lessatele in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolatele. Sbucciate una cipolla e tritatela finemente.

  2. In una padella fate rosolare la cipolla con il burro a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto per permettere che si cuocia uniformemente. Unite le carote e ripassatele a fuoco lento per circa 5 minuti, regolate di sale. Servite completando con un rametto di timo.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it