Home Ricette Contorni Carote al vapore: contorno con poche calorie

Carote al vapore: contorno con poche calorie

Le carote al vapore sono un contorno saporito e facile da preparare che si adatta ad accompagnare secondi piatti di carne o di pesce: la nostra ricetta.

di Irene Cirillo 19 Agosto 2020

Le carote al vapore sono un contorno vegano semplicissimo da preparare e ottimo per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Il sapore dolce delle carote non richiede eccessivi condimenti, quindi non esagerate. Le carote al vapore sono ottime condite solamente con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva a crudo, se preferite aggiungete un goccio di limone o realizzate una vinaigrette semplice. La cottura al vapore è una delle migliori per conservare tutte le proprietà nutrizionali e organolettiche degli alimenti, a differenza della bollitura che tende a disperdere i nutrienti nel brodo. Si possono utilizzare le carote cotte al vapore anche come base per la preparazione di altre ricette, come per esempio una insalata russa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 70 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Carote al vapore

  1. Mettete sul fuoco una pentola dai bordi alti riempita a metà di acqua e portate a bollore. Nel frattempo lavate, pelate le carote e tagliatele a bastoncini.

  2. Disponete nella pentola l’apposito cestello per cottura a vapore, senza farlo toccare dall’acqua in ebollizione. Disponete le carote sul cestello, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti o fin quando risultano morbide.

  3. Una volta cotte salate, condite con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e il prezzemolo tritato.

Lasciate intiepidire e servite.