Home Ricette Contorni Carote arrosto al miele

Carote arrosto al miele

Le carote arrosto al miele sono uno di quei contorni semplici ma pronti a fare la differenza in tavola: ecco come si preparano in 30 minuti.

di Roberta Favazzo

Le carote arrosto al miele rappresentano una variante super appetitosa delle classiche carote arrostite al forno. Perfette come contorno a secondi di carne, pesce e uova, costituiscono la ricetta perfetta per stupire i propri ospiti prendendoli per la gola in tutta semplicità. Per la serie “minima spesa, massima resa”. Le carote arrosto possono essere usate anche come ripieno di torte salate o come farcia di panini.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 130 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Carote arrosto

  1. Preriscaldare il forno a 200 °C e mescolate in una ciotola il miele, l’olio, il timo e l’aglio tritato.

  2. Pulite le carote, tagliatele a metà (o a listarelle) per il lungo e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.

  3. Versate sopra tutto il condimento spargendolo bene. Spolverate si sale e pepe.

  4. Trasferite la teglia in forno e fate cuocere per 30 minuti (controllando la cottura dopo i primi 20).

Servite le carote arrosto al miele come contorno o unitele alle insalate, conferiranno una marcia in più.

Come si conservano le carote arrosto

Le carote arrosto vanno conservate all’interno di un contenitore adatto, preferibilmente di vetro e con coperchio ermetico, in frigorifero. Qui si mantengono in ottime condizioni per 4-5 giorni. In alternativa potete anche congelarle, sempre da cotte ma solo quando saranno fredde, all’interno di contenitori adatti per il freezer o dentro gli appositi sacchetti di plastica per alimenti. Dureranno circa 2-3 mesi.

Variante Carote arrosto

Le carote arrosto si possono fare anche in padella per ottenere un risultato più o meno croccante: mantenete la fiamma vivace. Il miele non è l’unico ingrediente che è possibile utilizzare per realizzare delle carote arrosto deliziose. Ad esempio, si può ricorrere alla ricetta delle carote arrosto e feta, una versione più ricca che ci regala un secondo piatto vegetariano anch’esso estremamente stuzzicante. Intriganti sono anche le carote arrosto con nocciole o con i pistacchi: l’abbinamento con la frutta secca aggiunge una piacevole nota croccante.

Se amate le carote ecco le nostre ricette: