Home Ricette Secondi piatti Carpa al forno

Carpa al forno

Un secondo di pesce diverso dal solito: sana e leggera, ma non per questo poco gustosa, la carpa al forno non richiede che pochi ingredienti.

di Roberta Favazzo

La carpa al forno è un secondo piatto a base di pesce da provare almeno una volta. Molti hanno dei pregiudizi nei confronti di tale pesce, ma il suo sapore può essere veramente sorprendente, basta assicurarsi della sua provenienza. In questa ricetta, la carpa al forno viene accompagnata dalle patate, che la rendono un secondo completo ed appagante.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Carpa al forno

  1. Preriscaldate il forno a 200ºC per circa 10 minuti. Pelate e affettate la patate e la cipolla. Trasferitele su una teglia da forno.

  2. Pulita la carpa, conditela con sale e pepe e adagiatela sulla teglia insieme agli altri ingredienti. Unite sopra il prezzemolo tritato.

  3. Condite con abbondante olio, sale e pepe e l’aglio intero. Infornate a 180°C per 20-25 minuti. Una volta cotte anche le patate, tirate fuori dal forno e gustate.

Come si mangia la carpa?

La carpa è buona in tutte le salse, si mangia fritta, in umido, al forno come in questo caso. Ottima è anche la carpa al cartoccio, che si può anche solo condire con pochi e semplici aromi. Se vi piace sperimentare potreste provare la carpa in porchetta, una ricetta insolita ma ricca di gusto. Infine, per non sbagliare, optate per la carpa alla griglia o arrosto, che solitamente piace a tutti.

Che gusto ha la carpa?

La carpa si caratterizza per una carne bianca e tenera che è delicata, non sa molto di pesce e per questo si adatta a molteplici condimenti. Ovviamente il suo sapore è fortemente influenzato dall’ambiente nel quale è stata pescata. Se prelevata da un ambiente pulito, infatti, avrà un sapore non troppo accentuato, che ricorda quello del salmone. Contrariamente avrà un gusto piuttosto forte, ecco perché non a tutti fa impazzire l’idea di mangiarla.

Variante Carpa al forno

Carpa al forno con verdure: una variante sul tema da realizzare con quelle di stagione, come zucca o zucchine. Se vi piace il pesce al forno provate queste ricette: