Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Carpaccio di branzino con pepe rosa

Carpaccio di branzino con pepe rosa

Il carpaccio di branzino è marinato con olio, succo di lime, peperoncino e bacche di pepe rosa, servitelo come antipasto o come secondo piatto.

di Genny Gallo • Pubblicato 29 Luglio 2015 Aggiornato 4 Settembre 2015

Il carpaccio di branzino è un antipasto dal sapore molto delicato. Per preparare questo piatto accertatevi che il pesce sia stato precedentemente abbattuto a -18 °C per almeno 96 ore. Scegliete di comprare un pesce intero che sia stato già eviscerato e squamato. Con un coltello affilatissimo eliminate la pelle e procedete a tagliare fette sottili. Potete utilizzare gli scarti (la testa, la lisca e la coda) per un fumetto di pesce o per realizzare un dado di pesce fatto in casa. Per esaltare la consistenza e la freschezza del pesce marinate le fettine di filetto di branzino con succo di lime, peperoncino, pepe rosa e qualche foglia di menta. Avrete una ricetta perfetta da servire anche come secondo piatto in una cena estiva.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Carpaccio di brazino

  1. Pulite il branzino eliminando la testa e le pinne del dorso e della pancia. Incidete a pinna caudale e con un coltello affilato eliminate la pelle. Con lo stesso coltello ricavate delle fette sottilissime dal filetto.

  2. carpaccio di branzino_
  3. Preparate un'emulsione con l'olio, il succo dei lime, la menta, il pepe rosa e il peperoncino.

  4. carpaccio di branzino_-2
  5. Disponete il pesce in un piatto e copritelo con la marinata. Lasciatelo a marinare in frigorifero per almeno 3 ore, e toglietelo dal frigorifero circa 30 minuti prima di servirlo.

  6. carpaccio di branzino_-3