Home Ricette Antipasti Carpaccio di polpo verace: è estate

Carpaccio di polpo verace: è estate

La marinatura in frigorifero per il polpo è un altro modo per rendere le fettine ancora più tenere e delicate: si scioglieranno in bocca!

di Anna Moroni

Il carpaccio di polpo verace è uno degli antipasti più sfiziosi da consumare durante la stagione calda. Procuratevi polpo fresco per un piatto dal gusto autentico e dalla consistenza scioglievole, lessatelo e adoperate la tecnica della bottiglia in plastica. Schiacciandolo al suo interno e lasciandolo in frigo per una notte otterrete un carpaccio perfetto.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 81 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Carpaccio di polpo verace

  1. Preparate il brodo: bollite il sedano, la carota e la cipolla in una pentola con abbondante acqua. Aggiungete le foglioline d’alloro, lo spicchio d’aglio vestito e un bicchiere di vino bianco.

  2. Unite il polpo e lasciatelo a lessare per almeno 40 minuti. Fatelo raffreddare e, appena diventa tiepido, toglietelo dalla pentola e fatelo sgocciolare su un canovaccio.

  3. Pulite il polpo eliminando i residui di nero sui tentacoli e grattugiateci sopra lo zenzero. Bagnatelo con il succo del limone spremuto e saliamolo.

  4. Tagliate a metà una bottiglia di plastica. Infilateci dentro il polpo e, aiutandovi con un batticarne, spingetelo il più a fondo possibile.

  5. Riponete la bottiglia in frigorifero, con il batticarne a fare da peso, per almeno tre ore o, se preparate il polpo la sera prima, per una notte intera.

  6. Affettate i peperoni a dadini e sbollentate e lessate i fagiolini. Prendete il polpo dal frigorifero, toglietelo dalla bottiglia e tagliatelo a fettine sottilissime, preferibilmente usando un’affettatrice.

  7. Sistemate le fettine sul vassoio e insaporitele con sale, pepe, prezzemolo tritato, un filo d’olio e un goccio d’aceto.

Sistemate i fagiolini e i peperoni sul carpaccio, al centro. Guarnite con qualche fetta di limone e servite.