Home Ricette Contorni Contorni di verdure Carpaccio di zucchine, insalata estiva

Carpaccio di zucchine, insalata estiva

Il carpaccio di zucchine è un antipasto della cucina vegetariana, arricchitelo con olive taggiasche, scaglie di grana e pomodorini datterino.

di Martina Parenzan • Pubblicato 20 Luglio 2015 Aggiornato 3 Novembre 2022

Il carpaccio di zucchine è un antipasto della cucina vegetariana ideale da servire nel periodo estivo. Dal sapore molto fresco e delicato questo piatto può essere arricchito a piacere aggiungendo olive, pomodori, scaglie di parmigiano o formaggio di capra fresco, erbe aromatiche e frutta secca. Piatto che non necessita di cottura e poco calorico, può essere preparato con anticipo per poi conservarlo in frigo fino al momento del servizio. Consumare le zucchine crude è un modo ottimale per assimilare tutte le sue vitamine e i sali minerali che andrebbero altrimenti persi in cottura. Per realizzare questa ricetta è bene acquistare zucchine appena raccolte di piccole dimensioni, sode al tatto e di un bel colore brillante. Scegliete di condire il carpaccio di zucchine con una citronette o, se piace, con qualche goccia di aceto balsamico di qualità.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Carpaccio di zucchine

  1. Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente e asciugatele con un panno pulito quindi spuntatele e affettatele con un pelapatate nel verso della lunghezza.

  2. carpaccio di zucchine (1)

  3. Preparate una citronette con il succo di 1 limone, alcuni cucchiai d’olio extravergine, un pizzico di sale in fiocchi, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico finemente tritata.

  4. carpaccio di zucchine (2)

  5. Ponete le fette di zucchina in un piatto da portata. Aggiungete le olive taggiasche denocciolate, i pomodorini tagliati in quattro e il parmigiano a scaglie. Condite con la citronette e servite.

  6. carpaccio di zucchine (3)

Variante Carpaccio di zucchine

Potete aggiungere dei pinoli leggermente tostati e qualche goccia di crema di aceto balsamico